Milano | Porta Romana – Piazza Trento e via Trebbia: demolizioni agosto 2025

Milano, Porta Romana.

Vi ricorderete certamente che nell’aprile del 2023 (ma son già passati due anni?) venne demolito in piazza Trento a Porta Romana, l’ex palazzo per uffici di Europ Assistance Group, assieme ad una graziosa palazzina eclettico-liberty del 1926 che tanto clamore aveva fatto? Tanto che, sommato alle demolizioni successive di altri palazzi sparsi in città e alle “strane” ricostruzioni/ristrutturazioni edilizie, tutto è finito tra le carte della procura che ancora sta condizionando l’urbanistica milanese. Ebbene, dopo due anni le ruspe e le pinze meccaniche hanno ricominciato a portare a termine il lavoro rimasto sospeso da allora già dal mese di maro. Perciò possiamo dire che le demolizioni e le bonifiche sono state completate, spianando il terreno anche sul retro, in via Trebbia.

Cosa sarà edificato, per ora è ancora misterioso, nel frattempo sono in corso le operazioni di demolizione e bonifica dei terreni, pronte per il prossimo passo.

Al momento il progetto di riqualificazione non ha nome, ad ogni modo si tratta di un intervento di Kervis sgr (Fondo: “BCK2 – Investment Fund”) – Piazza Trento 8 angolo via Andrea Palladio (retro: via Trebbia, 10-12-14) Dai cartelli pare sia un intervento a destinazione mista: uffici e residenziale (9.000 mq)

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Porta Romana, piazza Trento, Park Associati, via Trebbia, Riqualificazione, Via Crema

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Porta Romana – Piazza Trento e via Trebbia: demolizioni agosto 2025”

Lascia un commento