Milano Porta Nuova.
E’ giunto il momento che vede il montaggio dei pannelli che formeranno le facciate (agganciate) al palazzo in riqualificazione di via Vespucci 2, Piazza Principessa Clotilde e via Marco Polo a Porta Nuova. Su via Marco Polo è stato aggiunto un piano, come si vede dalle foto a seguire.
Come abbiamo visto, i lavori, partiti lo scorso novembre, vedono la rigenerazione dell’edificio di proprietà di Ardian e gestito da InvestireSGR di 9 piani e con una superficie lorda di 12.300 metri quadrati che occupa un lotto posto tra Piazza Principessa Clotilde, via Vespucci 2 e via Marco Polo a Porta Nuova.
Il progetto, firmato dallo studio di architettura Belingardi Architects, è finalizzato al recupero dell’edificio che racconta la convivenza tra due città, ognuna con una storia e un’identità ben distinte. Da un lato, il tessuto storico a misura d’uomo; dall’altro la Milano che “sale”, simbolo di progresso e trasformazione. L’area di progetto si colloca proprio tra queste due realtà, proponendosi come sintesi della frattura tra le due scale, da cui nasce il nome: The Shred.



Milano – Porta Nuova – Via Amerigo Vespucci 2 > The Shred (nella mappa Urbanfile codice: PN14) (terziario commerciale) (ristrutturazione) (riqualificazione) (manutenzione straordinaria)
- inizio cantiere: 11-2024
- conclusione cantiere:
- committente: Ardian Real Estate
- progetto architettonico: Belingardi Architects















- Referenze immagini: Francesco Prennushi; Duepiedisbagliati; Belingardi Architects
- Porta Nuova, via Vespucci, Piazza Principessa Clotilde, riqualificazione, Ardian Real Estate, Belingardi Architects
I progetti di Belingardi sono di una rozzezza e superficialità disarmante
Sempre a criticare state, io lo trovo carino
Orrore!
Uno scempio che si protrae dagli anni ’60 quando fu demolito l’altro edificio gemello che completava l’emiciclo della piazza.
Sarebbe stato opportuno costruire un nuovo edificio che andasse a ricostituire il corretto emiciclo di piazza Principessa Clotilde.
Il trionfo della bruttezza e della sciatteria.
Soffocante, hanno esagerato con la volumetria. Sgradevole alla vista, un altro angolo di Milano rovinato.