Milano, Centro Storico.
Nelle ultime settimane estive è stato completato l’intervento di riqualificazione del palazzo in Corso di Porta Romana 46.
Si tratta di un edificio a uso misto, dal carattere piuttosto anonimo, progettato da Giovanni Perego nel 1967 e affacciato direttamente sulla splendida e antichissima Basilica di San Nazaro in Brolo. L’immobile fa parte dell’isolato ricostruito dopo i bombardamenti del 1943, delimitato da Corso di Porta Romana, via Lentasio e via Santa Sofia, e caratterizzato da edifici coevi.
L’intervento sul fronte principale, sottoposto a vincolo paesaggistico, è stato volutamente discreto. Oltre all’ampliamento delle finestre del secondo piano uniformandole a quelle superiori (in precedenza erano di dimensioni ridotte), si è proceduto alla pulitura del rivestimento in marmo peperino rosso, alla sostituzione del rivestimento al piano terra con Ceppo di Gré (in origine lastre scure), a una parziale ridefinizione del disegno degli infissi e all’introduzione di parapetti a ringhiera per le finestre a tutta altezza, prima prive di protezione.






La trasformazione più radicale ha riguardato invece la facciata interna, ridisegnata con nuove aperture a tutta altezza e balconi più ampi, per garantire maggiore luminosità e vivibilità agli ambienti.
L’obiettivo dell’intervento era aggiornare un edificio degli anni Sessanta agli standard abitativi contemporanei, senza snaturarne l’identità originaria. Al settimo piano, l’inserimento di nuove aperture in falda e terrazzini a tasca completa il progetto.
Firmata da Asti Architetti, la riqualificazione ha donato al palazzo una nuova dignità architettonica, senza stravolgimenti, restituendo valore a un edificio altrimenti semplice e poco caratterizzato.



Milano – Centro Storico > Corso di Porta Romana 46 > Corso di Porta Romana 46 (nella mappa Urbanfile codice: CS20) (residenziale) (ristrutturazione)
- inizio cantiere: 2023
- conclusione cantiere: 08-2025
- committente:
- progetto architettonico: Asti Architetti

Non mi dispiace affatto, anzi. Lo trovo piuttosto gradevole, moderno senza eccedere.