Milano, San Siro.
Novembre 2025. Il celebre stadio Giuseppe Meazza di San Siro ha ufficialmente cambiato proprietario. Questa mattina, 5 novembre, è stato firmato il rogito che sancisce la vendita dell’impianto e delle aree circostanti dal Comune di Milano ai due club cittadini, Inter e Milan. L’atto arriva dopo la delibera di vendita approvata dal Consiglio comunale lo scorso 29 settembre, al termine di una lunga seduta notturna. Il prezzo complessivo dell’operazione ammonta a 197 milioni di euro.
L’annuncio è stato diffuso dalle due società tramite un comunicato congiunto:
«La realizzazione del nuovo stadio e del progetto di rigenerazione urbana per l’area di San Siro rappresentano un nuovo capitolo per la città di Milano e per entrambi i club. Questo importante traguardo riflette le ambizioni condivise da Milan e Inter, insieme alle rispettive proprietà – RedBird e i fondi gestiti da Oaktree – per un successo sportivo duraturo e per un investimento capace di creare valore a sostegno di una crescita sostenibile».


I due club hanno inoltre confermato di aver affidato agli studi Foster + Partners e Manica la progettazione del nuovo impianto e il masterplan dell’intera area. Il futuro stadio, assicurano, sarà conforme ai più elevati standard internazionali e destinato a diventare una nuova icona architettonica di Milano. Il progetto includerà anche la creazione di un polo di eccellenza sportiva e culturale, in linea con la vocazione storica del quartiere di San Siro, e avrà come principi guida innovazione, sostenibilità e accessibilità.
Nel frattempo, la Procura di Milano ha aperto un’inchiesta per turbativa d’asta legata alla procedura di vendita. Gli inquirenti stanno verificando la correttezza del percorso che ha portato il Comune a cedere l’impianto a Inter e Milan. Dopo la manifestazione di interesse presentata a marzo dai due club, Palazzo Marino aveva pubblicato il 24 marzo un bando internazionale per raccogliere eventuali altre offerte. Alla scadenza del 30 aprile, però, non era arrivata alcuna proposta alternativa.
In una lettera aperta al sindaco, Claudio Trotta, portavoce del comitato Sì Meazza, ha denunciato che lui e altri operatori dello spettacolo avrebbero voluto presentare un’offerta, ma che i tempi del bando erano troppo stretti per partecipare. Trotta è stato ascoltato questa mattina dai pubblici ministeri.

Con la firma di oggi si chiude così un capitolo che, da tempo, aveva smesso di essere soltanto urbanistico per diventare anche politico, tra nostalgia e polemiche. Ora la questione torna sul piano tecnico e progettuale: la sfida sarà riqualificare un’ampia porzione della città, oggi poco valorizzata, e realizzare un nuovo stadio capace di raccogliere l’eredità del Meazza.
Toccherà agli studi di Norman Foster e David Manica delineare il futuro simbolo architettonico di Milano — una nuova icona che, si spera, sia all’altezza della storia del vecchio San Siro.






- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- San Siro, Stadio, Milan, Inter, Stadio Meazza, Riqualificazione, Populous, Nuovo Stadio, Piazza Axum, M5 San Siro Stadio, Metropolitana, Norman Foster
avanti tutta!!
Bene così! San Siro diventerà un quartiere migliore invece di diventare un buco nero
UF avete anche voi cavalcato l’onda dello stadio ogni domenica. Adesso basta vi prego!
Turbativa d’asta tutta la vita! Anche io avrei voluto partecipare, ma non avevo i soldi…
Asta chiusa il 30 Aprile e l’inchiesta parte oggi che fanno il rogito? Roba da matti….
Ma che è successo al sito di Urbanifile?
N9n si riesce a leggere più niente con tutta questa pubblicità e banner mal disposti
Vero, così è pessimo
Era ora!
È vero è diventato difficile leggere uf, davvero troppa pubblicità. Passando dallo stadio ho pensato all’inquinamento che per anni ci sarà, alle tonnellate di detriti che dovranno essere rimossi e alla cementificazione che seguirà la costruzione del nuovo stadio che sarà il vero business di tutta questa operazione.
Daccordo sullo stadio nuono. Ma la CAPIENZA NON VA DIMINUITA. Si parla di uno stadio da 71.500 posti.
ma penso che almeno i 76.000 posti del S.Siro attuale, vadano tenuti.
Milano e due Club come Inter e Milan..meritano uno stadio da 80.000 posti. E si riuscirebbe sempre a riempirlo!..qiesto è sicuro.
Condizione sine qua non x abbattere un ICONA MONDIALE ( e mi piange il cuore!!) e’ fare uno non iconico….DI PIU’
Esicuramente da 80.000!!!!!