Milano | Scalo Romana – Il Gruppo Prada si espande vicino alla Fondazione

Milano, Scalo Romana.

Novembre 2025. È notizia recentissima che il Gruppo Prada ha concluso una grande operazione immobiliare acquistando per oltre 66 milioni di euro l’area di Via Orobia 3, destinata a diventare il nuovo quartier generale del gruppo e situata proprio di fronte alla Fondazione Prada.


L’area che include vecchi edifici destinati a uffici, laboratori e officine già utilizzati dal gruppo (fra i quali i laboratori per la produzione della pasticceria Marchesi) è di 11.560 mq. La seconda sezione del lotto è un’area edificabile non ancora sviluppata, attualmente costituita da un terreno incolto e da un parcheggio di 3.239 mq.

L’area apparteneva personalmente a Miuccia Prada tramite la società immobiliare Ludo Due, che l’aveva acquistata nel 2013 per 20 milioni di euro, intuendone il potenziale anche in vista dei lavori per la Fondazione Prada. Nel tempo il valore è cresciuto sensibilmente grazie allo sviluppo del quartiere, alla stessa Fondazione e ai progetti vicini come Symbiosis e lo stesso Scalo Romana.

Con il nuovo acquisto, Prada potrà ripensare completamente l’intero complesso e concentrare in un unico grande centro gli uffici attualmente dislocati, inclusi quelli di Via Fogazzaro. Non è ancora chiaro se l’azienda opterà per la demolizione degli edifici esistenti per costruire una nuova sede o se deciderà di conservarne alcuni integrandoli con nuove architetture contemporanee, seguendo un approccio simile a quello adottato da Rem Koolhaas per la Fondazione.

L’operazione potrebbe inoltre modificare i piani relativi alle volumetrie di cui Prada disponeva nello Scalo Romana, situato proprio di fronte al nuovo lotto. Con l’ingresso di Versace nel gruppo, anche quel marchio potrebbe in futuro trasferire qui la propria sede.

Resta da capire quando arriveranno i permessi urbanistici necessari, considerando i tempi spesso lunghi della macchina amministrativa milanese. In ogni caso si tratta di un investimento di medio-lungo periodo, in linea con la strategia tipica del gruppo Prada.

  • Referenze immagini: Google Map
  • Alcune considerazioni sono tratte da un post facebook Corvetto Civile di Massimiliano Tonelli
  • Riqualificazione, Fondazione Prda, Scalo Romana, Porta Romana, Gruppo Prada, via Orobia Via Brembo
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Scalo Romana – Il Gruppo Prada si espande vicino alla Fondazione”

Lascia un commento