Milano | Quarto Cagnino – Cantieri e novità in zona: novembre 2025

Milano, Quarto Cagnino.

Fine novembre 2025. In quel di Quarto Cagnino non c’è molto fermento, paragonato ad altri territori di Milano. Siamo tra San Siro e il Parco delle Cave dove si trova l’enorme e un po’ inquietante quartiere GESCAL, realizzato tra il 1967 e 1973, secondo un piano di edilizia popolare. Tale progetto – in mano agli architetti Matilde Baffa, Mario Ghidini e Vincenzo Montaldo – prevedendo la costruzione di 1100 nuovi alloggi per circa 5000 residenti. Oggi questi enormi palazzi incombono la zona con le loro lunghe stecche appoggiate apparentemente su piloni enormi e circolari.

A parte quest’ingombrante quartiere popolare, il resto del territorio del vecchio comune di Quarto Cagnino è un gradevole insieme di case dignitose immerse nel verde di viali, piazze e parchi, oltre alla presenza del meraviglioso Parco delle Cave.

Segnaliamo solo tre cantieri più un restauro di un bellissimo complesso residenziale.

Cascina Ghisa Maran

Nel marzo scorso avevamo mostrato la situazione di cantiere per la riqualificazione dell’antica cascina Ghisa Maran o, più semplicemente, El Maran. È situata in via Stanislao Cannizzaro 6, all’angolo con via Fratelli Zoia.

Purtroppo da marzo 2025 la situazione del cantiere pare esser ancora in alto mare. Il lungo caseggiato lungo via Fratelli Zoia è stato coibentato e colorato di un eccessivo color giallo acido, mentre il resto degli edifici pare non siano stati più “toccati” rimanendo invariati. Temiamo il peggio, con il cantiere fermo ancora per molto e col rischio che le vecchie strutture, ora lasciate alla mercé delle intemperie finiscano per crollare.

Milano – QUARTO CAGNINO – via Stanislao Cannizzaro 6, all’angolo con via Fratelli Zoia > Cascina Ghisa Maran (nella mappa Urbanfile codice: QCA5) (residenziale commerciale)(riqualificazione) (mautenzione straordinaria)

  • inizio cantiere: 10-2023
  • conclusione cantiere:
  • committente: la proprietà del complesso è di Vozaru Mariana
  • progetto architettonico: Studio di Architettura Giorgio Raniero Amendola

COMPLESSO VIA TAGGIA 10>26 e Milly 5

Purtroppo non abbiamo scoperto molto su chi lo abbia progettato e quando venne edificato il complesso residenziale con giardino a corte di via Taggia (dal 10 al 26) e via Milly 5 e 7. A grosso modo venne edificato tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta. Su via Milly sono presenti anche delle specie di portici con dei negozi. Dal 2015 a turno, sono in corso i lavori di restauro delle facciate.

Troviamo questi edifici ben realizzati, dall’aspetto molto gradevole e con un buon gioco di volumi e balconi che movimentano le facciate con ricercata bravura.


PALAZZO MARCHESI

Un edificio per uffici dismesso ormai da anni è in attesa da oltre 2 anni (tanto che ormai temiamo non venga più sviluppato) di venire demolito e ricostruito con qualche addizione per diventare un bel palazzo residenziale. Siamo in via Remigio Paone 2 all’angolo con via Pompeo Marchesi.

Il progetto si chiama Palazzo Marchesi, ma dopo un anno e mezzo dal nostro primo sopralluogo Inizio 2024) è comparsa solo la gru.

Milano – QUARTO CAGNINO – Via Remigio Paone 2 > PALAZZO MARCHESI (nella mappa Urbanfile codice: QCA4(residenziale) (nuova costruzione con demolizione) Sito ufficiale

  • inizio cantiere: 2024
  • conclusione cantiere:
  • committente: Belfin Capital 
  • progetto architettonico: Stefano Belingardi Architects srl

Common Housing Taggia 15

Anche dal vicino cantiere non si hanno più notizie. Qui doveva sorgere un complesso residenziale niente male, ma per ora tutto è fermo, a parte la demolizione del vecchio complesso industriale e logistico nel 2023.

Pare dovesse esserci anche una torre di 13 piani, ma dal sito ancora attivo pare non esserci più.

Milano – QUARTO CAGNINO – Via Taggia 15 > Common Housing Taggia 15 (nella mappa Urbanfile codice: QCA3) (residenziale) (nuova costruzione con demolizione)(promosso da: ACLI Milanesi + CISL Milano Metropoli) > SLP 9.830mq > Sito ufficiale.

  • inizio cantiere: demolizioni 2022
  • conclusione cantiere:
  • committente: CCL – Consorzio Cooperative Lavoratori > Cooperativa Habitat Taggia
  • progetto architettonico: arch. Vincenzo Gaglio con arch. Luca Mangoni
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Quarto Cagnino, Via Taggia, Cooperativa Habitat Taggia, via Stanislao Cannizzaro, via Fratelli Zoia, Cascina Ghisa Maran, via Remigio Paone, via Pompeo Marchesi, via Milly
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento