Milano, Rho.
Fine novembre 2025. A Rho Fiera è stato inaugurato il Milano Ice Park, sorto nei vecchi padiglioni della Fiera grazie alla costruzione di due nuovi impianti temporanei: il Milano Speed Skating Stadium (6.000 posti) e la Milano Rho Ice Hockey Arena (4.000 posti). Le due strutture, collocate una di fronte all’altra, includono una pista da 400 metri per il pattinaggio di velocità e sono facilmente raggiungibili tramite M1, treni Frecciarossa o Trenord, oltre che in auto. Saranno disponibili anche navette per le persone con disabilità.
Il Milano Speed Stadium è il primo ad aprire questo weekend 29 e 30 novembre 2025, ospitando la Isu Junior World Cup di speed skating, con ingresso gratuito il primo giorno e biglietti a 1 o 2 euro il secondo. La Ice Hockey Arena aprirà invece per le competizioni dall’8 al 14 dicembre, con accesso gratuito il 9 e il 14, valido anche per entrare all’Artigiano in Fiera 2025.
Andrea Francisi, della Fondazione Milano Cortina 2026, sottolinea che la scelta di strutture temporanee permette di ridurre i costi organizzativi mantenendo alta la qualità, e rappresenta un modello che potrebbe diventare una best practice. L’investimento della Fondazione Fiera Milano è stato di 25 milioni di euro.
Terminati i Giochi Invernali del 2026, l’area verrà trasformata in un grande padiglione multifunzionale in grado di ospitare eventi fino a 30.000 persone. Lo spazio potrà accogliere competizioni sportive indoor — atletica, nuoto, tennis — ampliando l’offerta cittadina e lasciando una legacy significativa per Milano.









- Referenze immagini: Comune di Milano, Christian Busato, Roberto Arsuffi
- Rho, Olimpiadi invernali 2026, Fiera Rho, Sport, Milano Cortina 2026