La tennis-mania colpisce tutti, perfino il Politecnico di Torino. Dopo il 5° anno consecutivo in cui Torino ospita le Nitto ATP Finals – tra i più importanti eventi del tennis giocato a livello mondiale – anche l’ateneo torinese ha deciso di dotarsi di un suo campus sportivo legato anche allo sport di racchetta.

Il nome del progetto, più ampio e che non interessa solo il tennis, è PoliTo Sporty Campus, ed ha l’obiettivo di integrare lo sport nella vita didattica dell’ateneo, supportare la crescita personale di studenti dal punto di vista didattico e sportivo ed ospitare eventi sportivi, anche collegati con le ATP Finals.

A livello pratico, il PoliTo Sporty Campus si tradurrà con la costruzione di campi da tennis e strutture polifunzionali, che sorgeranno sopra il nuovo parcheggio interrato tra Via Boggio e C.so Ferrucci. Una piastra sportiva di quasi 2.800 mq con tante specialità e spazi coperti da tensostrutture leggere, moderne e all’avanguardia, che garantiranno l’utilizzo all’intera comunità torinese, anche a quella non-sportiva.

Il Campus sarà affidato alla direzione sportiva generale di Diego Nargiso, ex-tennista, che coprirà il ruolo di Senior Sport Manager, e dovrebbe essere pronto entro novembre 2026 così da essere utilizzato durante la prossima edizione delle Nitto ATP Finals, ospitate all’Inalpi Arena (Pala Isozaki) dal 15 al 22 novembre.
