Milano | San Cristoforo – Riqualificazione degli alloggi popolari: sopralluogo del ministro Salvini in via Ernesto Rossi

Milano, San Cristoforo.

Gennaio 2026. Nella mattinata di venerdì 16, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, insieme ad Alan Rizzi, presidente di Aler Milano, ha effettuato una visita al cantiere di riqualificazione degli stabili di edilizia residenziale pubblica di via Ernesto Rossi, in zona San Cristoforo (Piazza Negrelli).

«Questi interventi riguardano 200 appartamenti su oltre 2.000 che stiamo ristrutturando grazie al lavoro di Aler e al supporto del Ministero che ho l’onore di guidare», ha dichiarato Salvini. «Parallelamente stiamo lavorando al Piano Casa, con l’obiettivo di realizzare decine di migliaia di nuove abitazioni, destinate in particolare alle giovani coppie che oggi faticano ad accedere a un mutuo. Allo stesso tempo, stiamo intervenendo su un patrimonio edilizio già esistente che versava in condizioni critiche».

Il sopralluogo ha permesso di verificare lo stato di avanzamento dei lavori di risanamento e riqualificazione degli edifici Aler. «Ci troviamo in un quartiere della periferia milanese – ha proseguito il ministro – dove si sta intervenendo su cappotti termici, balconi, spazi comuni, ascensori, citofoni e cassette postali. Si tratta di un cambiamento concreto nel modo di vivere questi immobili. Dove c’è cura, cresce anche il senso di responsabilità degli inquilini». Salvini ha inoltre sottolineato come, su 201 appartamenti, siano state riscontrate soltanto tre occupazioni abusive, dato comunicato dal presidente di Aler Milano Alan Rizzi. «I tempi vengono rispettati, gli inquilini sono soddisfatti, le imprese lavorano a pieno regime: risorse ben impiegate», ha concluso.

Il vicepremier ha poi commentato la richiesta avanzata dai sindacati degli inquilini, che hanno chiesto a Prefettura e Comune una sospensione degli sfratti durante il periodo delle Olimpiadi, a causa dell’elevato afflusso di visitatori che potrebbe ridurre la disponibilità di alloggi temporanei. «Il mio compito è tutelare chi rispetta la legge. Le occupazioni abusive e il mancato pagamento dell’affitto rappresentano una mancanza di rispetto verso i vicini che, invece, adempiono ai propri obblighi. Non è accettabile che nello stesso stabile qualcuno paghi e qualcun altro no. La legge va rispettata, perché chi non paga scarica il costo sugli altri».

A margine, segnaliamo una considerazione puramente estetica sull’intervento in corso: la tinteggiatura delle facciate appare poco uniforme. Le prime due palazzine sono state dipinte di un giallo chiaro, mentre le restanti presentano una tonalità di ocra più intensa, scelta che solleva qualche perplessità in termini di coerenza cromatica.

Il complesso edilizio interessato dai lavori, noto come Quartiere Restocco Maroni e costruito nei primi anni Ottanta, è composto da cinque palazzine adiacenti, per lo più di sette piani (una sola ne conta cinque), e da un ulteriore edificio separato dagli altri da un giardino interno.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • San Cristoforo, Case Aler, edilizia residenziale pubblica, ERS, via Ernesto Rossi, Piazza Negrelli, Matteo Salvini,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | San Cristoforo – Riqualificazione degli alloggi popolari: sopralluogo del ministro Salvini in via Ernesto Rossi”

    • I colori delle abitazioni sono stati decisi da Aler gli inquilini non hanno scelto proprio nulla
      La visita ha fatto bene perché così si sono messe a posto situazioni di caos ed è tutto molto in ordinato

      Rispondi

Lascia un commento