
Nel 2000 Paolo Brescia e Tommaso Principi fondano il collettivo OBR per esplorare nuovi modi di vivere contemporanei, creando una rete di design tra Milano, Londra e Mumbai.
Dopo aver lavorato con Renzo Piano, Paolo e Tommaso hanno orientato la ricerca di OBR verso l’integrazione tra artificio e natura, per creare un’architettura sensibile in perpetuo cambiamento, stimolando l’interazione tra l’uomo e l’ambiente.
Il team di OBR sviluppa la sua attività di progettazione attraverso programmi sociali pubblici-privati, promuovendo – attraverso l’architettura – il senso di comunità e le identità individuali.
Oggi OBR è un gruppo aperto a diversi contributori multidisciplinari, collaborando con diverse università, come l’Accademia di Architettura di Mendrisio, l’Università Aalto, l’Accademia di Architettura di Mumbai e l’Università di Belle Arti Mimar Sinan.
Tra le opere più conosciute di OBR ci sono il Museo di Pitagora, la Nuova Galleria Sabauda a Torino, il Complesso Residenziale Milanofiori, l’Ospedale Pediatrico di Parma, l’Ospedale Galliera a Genova, il Lido di Genova, l’Ex Cinema Roma, e la Terrazza della Triennale di Milano.
I progetti in corso di realizzazione di OBR includono il Lehariya Cluster a Jaipur, il Jafza Traders Market a Dubai e il Complesso Multifunzionale Ahmad Qasir a Teheran.
I progetti di OBR sono stati presentati alla Biennale di Architettura di Venezia, al Royal Institute of British Architects a Londra, alla Bienal de Arquitetura di Brasilia, al MAXXI a Roma e alla Triennale di Milano.
OBR ha ricevuto il Premio AR per l’Architettura Emergente presso la RIBA, il Plusform under 40, l’Urbanpromo all’11° Biennale di Venezia, la menzione d’onore per la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, l’Europe 40 Under 40 a Madrid, il Leaf Award overall winner a Londra, il WAN Residential Award, il Building Healthcare Award, l’Inarch Award for Italian Architecture e il American Architecture Prize a New York.
Per ulteriori informazioni, il link del sito ufficiale dello studio: OBR | Open Building Research







