Milano | Baggio – Nuovo residenziale di via Pistoia: completato

Milano, Baggio.

Genanio 2026. Dopo due anni di lavori, è stato completato il piccolo intervento edilizio di via Pistoia 7, a Baggio, proprio di fronte al Parco di Baggio, alla Cascina Monastero e adiacente al quartiere del borgo antico.

In precedenza sorgeva qui un vecchio caseggiato di inizio Novecento, dalle forme semplici ma decorose, che forse avremmo preferito vedere integrato nella nuova costruzione e salvato (ma la Sovrintendenza, come spesso accade, sembra occuparsi d’altro).

Nel 2023 venne demolita la piccola palazzina e avviata la costruzione del nuovo mini coplesso residenziale.

Il nuovo edificio è composto da due corpi: uno affacciato sulla strada, di tre piani, e uno interno, anch’esso di tre livelli. La facciata su strada presenta uno zoccolo inferiore intonacato e due piani rivestiti con pannelli che riproducono l’aspetto dei vecchi mattoni in cotto (purtroppo se ne notano le giunture). Una soluzione che nel complesso ci convince e che troviamo elegante, anche grazie al colore predominante, un bel marrone rossastro.

Il terzo piano è arretrato e dotato di un ampio terrazzo. Sul fronte strada si aprono finestre regolari, mentre sul lato interno trovano spazio terrazzi più ampi e vivibili.

Milano – BAGGIO – Via Pistoia 7 > Corte di via Pistoia (nella mappa Urbanfile codice: BAG6) (residenziale) (nuova costruzione con demolizione)

  • inizio cantiere: 03-2023
  • conclusione cantiere: 01-2026
  • committente: PROGETTO 2 Srl
  • progetto architettonico: Arch. Laura Fontana + Arch. Alberto Frascotti
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Googlemap
  • Baggio via Pistoia, Parco di Baggio, Residenziale
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Baggio – Nuovo residenziale di via Pistoia: completato”

  1. Dai, non invochiamo la salvezza di qualunque manufatto antecedente gli anni ’30, perchè questo edificio proprio non meritava granché e poi passa il messaggio che non si può progredire oltre..

    Il nuovo ha uno stile un po’ British, nel bene e nel male.

    Rispondi

Lascia un commento