Milano | Centro Storico – Highline riapre con una novità: la terrazza panoramica più esclusiva

Milano, Centro Storico.

Gennaio 2026. Dopo mesi di lavori e interventi di riqualificazione, Highline Milano tornerà ad accogliere il pubblico a partire dal 7 febbraio. Il percorso culturale e panoramico che corre sopra la Galleria Vittorio Emanuele II sarà nuovamente accessibile grazie anche alla realizzazione di un nuovo ascensore, che consente di raggiungere la passerella sospesa a circa 40 metri di altezza. Il camminamento, lungo oltre 250 metri, collega i tetti dal lato di piazza della Scala a quelli di piazza del Duomo offrendo una prospettiva inedita sul cuore della città.

Tra le principali innovazioni spicca l’apertura della terrazza panoramica posta sull’arco della Galleria, dalla quale si può ammirare da vicino la Madonnina. L’esperienza include anche l’accesso alla Sala degli Orologi, situata sopra l’ingresso monumentale della Galleria, uno spazio finora poco conosciuto dal grande pubblico. Noi di Urbanfile avevamo avuto la fortuna di poterlo visitare nel 2017, quando avevamo anche immaginato la possibilità di poterla usare per una vista panoramica tramite un ascensore esterno.

La riapertura è stata ufficializzata mercoledì 28 gennaio nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Marino, alla presenza dei rappresentanti di Duomo 21 Srl, la società che ha realizzato l’intervento dopo aver vinto il bando del Comune di Milano.

Il progetto di valorizzazione della passerella integra oltre cinquanta pannelli informativi dedicati alla storia della Galleria e al profilo urbano milanese, affiancati da un’audioguida gratuita. Lungo il percorso sono stati inoltre creati spazi di sosta e belvedere arricchiti da elementi vegetali.

Grande attenzione è stata riservata anche ai temi ambientali: il nuovo assetto prevede verde pensile, pannelli solari e un sistema di illuminazione a basso impatto energetico, capace di ridurre sensibilmente i consumi rispetto al passato. È inoltre in programma l’attivazione di un impianto fotovoltaico da 15 kWp.

All’interno della Sala degli Orologi troverà posto un’area espositiva che, al momento dell’inaugurazione, ospiterà la mostra “Il cuore di Milano tra passato, presente e futuro”, curata da Flavio Di Renzo. L’esposizione riunisce oltre sessanta opere che raccontano l’evoluzione urbana del centro cittadino attraverso fotografie storiche e reinterpretazioni contemporanee. Le immagini provengono dall’archivio storico del Touring Club Italiano, dal Civico Archivio Fotografico del Castello Sforzesco e dall’archivio storico Intesa Sanpaolo – Publifoto. Dieci fotografie del Touring Club sono state rielaborate da studenti dell’Accademia di Brera, selezionati come vincitori di un apposito concorso.

  • Referenze immagini: Highline Milano, Roberto Arsuffi
  • Highline, Panorama, Turismo, Galleria Vittorio Emanuele II, Piazza del Duomo, Duomo, Piazza della Scala, La Scala,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Centro Storico – Highline riapre con una novità: la terrazza panoramica più esclusiva”

  1. Skywalk – Skybridge – Clouds – Artspace – Rooftop – Artshop. Ma cosa vogliono dire ste parole? La caminàda in del ciél! – El pónt in del ciel! – I nìvol! – La zona dell’arte! – El tècc! – El negoziètt di besàsc!

    Rispondi

Lascia un commento