Milano, Barona.
Febbraio 2026. Via Ambrogio Portaluppi è una piccola strada nel borgo antico della Barona che, partendo da via Binda e via Biella, “si spezza” poco prima di via Modica e prosegue fino a via Santa Rita da Cascia.
Subito dopo la graziosa cascina ben conservata al civico 2 di via Biella, si trova da sempre un terreno incolto al civico 3, destinato a ospitare presto un nuovo edificio residenziale.
Il progetto prevede alcune aree cedute a favore dello spazio pubblico e della viabilità stradale; è probabile che via Portaluppi venga collegata nel punto in cui attualmente si interrompe.
L’intervento, dal design raffinato, è stato ideato dall’architetto Paolo Montorfano. La palazzina, di quattro piani, sarà rivestita con lastre di ceppo lombardo, che conferiscono eleganza e richiamano la tradizione architettonica milanese. Le facciate saranno animate da balconi “sostenuti” da sottili e sofisticate travi in metallo, che avvolgeranno la struttura esterna e conferiranno carattere all’edificio.





Milano – BARONA – Via Ambrogio Portaluppi 3 > Portaluppi 3 (nella mappa Urbanfile codice: BAR13) (residenziale) (nuova costruzione)
- inizio cantiere: 2026-02
- conclusione cantiere:
- committente: PRIMA IMMOBILIARE SRL
- progetto architettonico: Arch. Paolo Montorfano




- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Barona, Via Binda, Via Biella, Via Ambrogio Portaluppi, Via Santa Rita da Cascia, Residenziale