Milano | Lorenteggio – M4. Sabato al via i lavori per la stazione Washington Bolivar

Proseguono i lavori per la realizzazione della metropolitana M4, la linea che nel 2022 collegherà Linate a Lorenteggio passando per il centro. Sabato 2 luglio si avvieranno le attività di spostamento di collettori fognari in via Foppa e di cantierizzazione della stazione Washington Bolivar. Da sabato e fino alla fine dei lavori verrà dunque chiusa via Foppa nel tratto tra piazza Bolivar e via Washington, mantenendo sia la piazza che la via percorribili, mentre da piazza Bolivar non sarà più possibile effettuare la svolta a sinistra in direzione Lorenteggio. Nei soli mesi di luglio e agosto 2016 inoltre, la carreggiata di via Misurata all’altezza dell’intersezione con piazza Napoli nella sola direzione da sud a nord e piazza Bolivar verranno ridotte a una corsia di marcia larga. La via e la piazza resteranno comunque percorribili in entrambe le direzioni.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, le linee 50 e 61 cambieranno tragitto. In particolare, la 50 in direzione centro manterrà il percorso fino a piazza Bolivar, da qui svolterà in viale Misurata fino a piazza Tripoli, quindi raggiungerà Cairoli lungo l’itinerario parallelo di via Foppa (via Costanza – Egadi – Lipari – porta Vercellina – Boccaccio). In direzione opposta i bus effettueranno lo stesso percorso della linea 58 fino a piazza Tripoli, quindi svolteranno in viale Misurata e da piazza Bolivar riprenderanno il percorso attuale. La linea 61 invece effettuerà il percorso solo tra piazza Napoli e largo Murani. Gli utenti diretti a Lorenteggio potranno trovare interscambio con le linee 50 e 58 in via Costanza e con il 14 in piazza Napoli.

Per informare i cittadini delle modifiche viabilistiche previste, il Comune di Milano ha programmato una campagna capillare che prevede la distribuzione di volantini nella zona di via Foppa, messaggi sui pannelli variabili stradali e sui rotor delle edicole, video sugli schermi del circuito delle metropolitane e su quelli delle isole digitali, spot radiofonici e una newsletter ad hoc inviata agli iscritti alla mailing list di Palazzo Marino.

2016-03-03_Washington_M4_3 2016-01-31_M4_Washington_2

M4_Viabilita_Trasporti_cantieri-foppa M4_Viabilita_Trasporti_washington+bolivar

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Lorenteggio – M4. Sabato al via i lavori per la stazione Washington Bolivar”

  1. ma perchè non hanno sfruttato lo spazio usato dalla line ferroviaria che da san cristoforo FS va a porta genova?
    C’è spazio in abbondanza e avremmo avuto una metro più economica (magari con i soldi risparmiati si poteva farne altre) e meno disagi

    Rispondi
    • Quello che dici tu è condivisibile, ma l’area ferroviaria è di proprietà delle Ferrovie. Il traccaito M4 fu pensato 10 anni fa, quando neppure si ipotizzava cosa fare negli ex scali.
      Detto questo, è anche vero che una metro che attraversa viale Lorenteggio serve un bacino maggiore di una metro che attraversa la vecchia ferrovia.

      M4 avanti tutta!!! Basta ripensamenti, dubbi. Ora si fa e basta!

      Rispondi
      • La M1 e la M4 sono due metropolitane parallele ad 1 km di distanza, quando ci sono zone perifeririche di Milano totalmente scoperte dalla metro.
        Si poteva prolungare un po’ la M1 per coprire Baggio/cesano e a quel punto pensare la M4 più “lontana” dalla M1
        L’idea di chiudere gli scali ferroviari è in ballo da anni, una metro fatta li rimane utilizzabile da chi abita fino al Lorenteggio ma arriva a coprire anche chi abita dall’altro lato del naviglio, evitando il flusso di persone dirette a Romolo /Porta Genova via auto o bus.
        In oqgni caso se si è scelto di stare al Lorenteggio, non ha senso poi andare al di la del naviglio per fare il capolinea, tanto valeva arrivare ai quartieri direzionali (Vodafone &co).
        Poi ovvio che meglio farla così che non farla proprio…

        Rispondi
  2. Più la guardo questa m4 e più mi convinco dell’importanza strategica del suo tragitto ma soprattutto delle sue fermate.

    Tra l’altro sarà la vera tratta ad interesse turistico per chi viene a Milano da fuori e dall’estero.

    Avanti tutta senza se e senza ma.

    Rispondi
      • Che parte da linate, scambia a forlanini fs quindi dateo (collegamento mpx) poi arriva Duomo san Babila per lo shopping.

        Quindi policlinico che un ospedale con metro è già un bel riferimento, poi università con tutto lo scambio studenti esteri, piazza vetra poi capolinea della movida con locali in zona centrale e colonne san Lorenzo, infine san Agostino vicino darsena e zona navigli solari, un mare di ristoranti e locali.
        Infine prosegue il viaggio verso ovest dove si risiede.

        Come nelle capitali europee e inglesi (ops Brexit) si risiede fuori lungo la direttrice metro e si0arriva nel cuore del movimento e della movida senza auto ma in metro, e si torna in metro a casa.

        Rispondi

Lascia un commento