Foto di Andrea Mr-Beat
All’interno della Cascina Maura, lungo la via Lampugnano, sta sorgendo un complesso di villette unifamiliari, già presenti in alcuni punti del quartiere. La Cascina Maura esiste ancora, oggi convertita in un lussuoso insediamento abitativo con “affaccio” diretto sul Parco di Trenno e la Pista di Allenamento dei cavalli dell’Ippodromo di San Siro.
In origine la cascina era dotata di diverse abitazioni per i contadini e alcune di esse erano in forte degrado da decenni; alcune parti erano completamente demolite già da lungo tempo.
Di seguito tre immagini che mostrano gli edifici sopravvissuti e demoliti, si trattava di palazzine realizzate nel primo Novecento per ospitare i contadini che si occupavano delle terre di pertinenza della cascina.
Via Lampugnano ai civici 109 e 121. Le nuove residenze sono un progetto dello studio Luca Piraino e ci pare siano molto interessanti. E’ stato ricreato un nucleo abitativo molto unito e allo stesso tempo intimista, dove ogni abitazione ha il suo spazio verde in una sorta di cortile e i volumi sono aggregati in modo vario, oltre che dimensionalmente diversi. Le unità abitative sono rivestite in mattoni bruni, in modo da renderle molto particolari e interessanti esternamente, mentre una trama di listelli in legno d’acero configurano il piano terra e le coperture dei patii.