Andreacaputo.com

Andreacaputo.com è una società di studi di architettura e ricerca interdisciplinare con uffici a Milano e Shanghai fondata nel 2011 dall’architetto Andrea Caputo.

Si tratta di un cluster composto da entità diverse, architetti, designer e ricercatori, che lavorano in modo indipendente su progetti diversi, talvolta sovrapponendosi e collaborando, in modo da amplificare le conoscenze d’archivio dello studio. Andreacaputo.com opera a livello internazionale sviluppa progetti complessi su tutte le scale in Europa e in Asia. L’attività spazia dalla progettazione di mostre e negozi, agli edifici ad uso misto, alle sedi degli uffici e alle strutture logistiche.
La società sviluppa anche una ricerca locale che indaga su una serie di temi rilevanti per il dibattito architettonico contemporaneo in modi differenti, dalla pubblicazione del periodico biennale Public Domain, all’organizzazione di serie mensili di lezioni, alla ricerca di pubblicazioni e alla gestione di Plusdesign, una piattaforma culturale dedicata al design e al coinvolgimento sociale ospitata nello spazio Baiocchi.

Tra i progetti dello studio si menzionano si menzionano il Teatro e il Community Center a Suzhou (2019), l’Art House a Basilea, l’Harajuku Building a Tokyo, lo Spazio Maiocchi a Milano (2017). Inoltre Andreacaputo.com fa parte del team vincitore del bando internazionale per la riqualificazione di piazzale Loreto a Milano con il progetto “LOC – Loreto Open Community”.

Per ulteriori informazioni, il sito ufficiale dello studio: Andreacaputo.com