Lo studio BIG – Bjarke Ingels Group viene fondato da Bjarke Ingels nel 2005 a Copenaghen, Danimarca. Attivo in progetti di portata internazionale, BIG si contraddistingue per gli interventi dallo sguardo visionario e per la ricerca incessante di teorie innovative sulla società contemporanea e sul suo modo di vivere.
Con sedi a Copenaghen, New York, Londra e Barcellona, lo studio è coinvolto in numerosi progetti in Europa, Nord America, Asia e Medio Oriente. La vasta gamma di competenze del gruppo che conta 17 partner e 26 associati, spazia dall’architettura al design, dall’ideazione di concept all’ingegnerizzazione. Forte dell’impegno nell’esplorare nuovi ambiti correlati all’architettura, BIG mira a stimolare la ricerca e a sviluppare prospettive innovative sulle città future nonché sulla sostenibilità. Le tecnologie digitali vengono utilizzate come strumento per rappresentare tali visioni, piuttosto che come fine ultimo.
Tra le realizzazioni dello studio che hanno vinto premi si ricordano: The Mountain di Copenhagen (2007), vincitore del World Architecture Festival Housing Award, il Forum Aid Award e il MIPIM Residential Development Award; VM houses di Copenhagen (2005) che si sono aggiudicate il Forum AID Award; Stavanger Concert House a Stavanger, Norvegia (2003). In Italia lo studio si è impegnato nel progetto di Citywave nel distretto di Citylife a Milano.
Per ulteriori informazioni, qui il link per il sito ufficiale dello studio: BIG – Bjarke Ingels Group