Il Prisma

Il Prisma è una società nel campo dell’architettura e del design con una presenza internazionale, fondata nel 1971 da Cosimo Carone a Lecce. Con un team di 94 professionisti distribuiti tra le sedi di Londra, Milano, Roma e Lecce, l’azienda è organizzata in tre divisioni: Architettura (Cityscape), Workplace (Worksphere) e Retail (Destination). Il Prisma si impegna a progettare con un’attenzione centrata sull’uomo, adottando un approccio che pone grande enfasi sull’ascolto attivo. Questo viene realizzato attraverso un’analisi approfondita e un’osservazione diretta sul campo da parte del team.

Le competenze creative del team dedicato all’architettura sono orientate alla trasformazione di una varietà di contesti, come spazi per uffici, residenze, servizi, adattandosi a scale diverse, che vanno dall’unità abitativa singola fino alla dimensione urbana. Questo avviene seguendo un approccio integrato e partecipativo nella progettazione, coinvolgendo gli stakeholder interessati e mantenendo coerenza con gli obiettivi condivisi. Nel lavoro svolto dalla divisione Landscape de Il Prisma, si cerca di promuovere una progettazione che sia coesa, integrata e partecipata, mirando a creare non solo paesaggi fisici abitabili, ma anche contesti che ispirino comportamenti virtuosi, consapevoli e propositivi. Lo studio ritiene che ogni cambiamento necessiti di uno spazio adeguato, uno spazio che rispecchi le esigenze umane e che le favorisca.

Tra i progetti milanesi dello studio si citano Bodio Center (2023), Vetra Building (2021), Bernina 7 (2020), Cassala 57 (2020), San Vigilio 1 e Piazzale Lotto.

Per ulteriori informazioni, il link del sito ufficiale dello studio: Il Prisma