
Vico Magistretti è nato a Milano il 6 ottobre 1920. Appartenente a una famiglia di artisti e intellettuali, ha sviluppato fin da giovane un interesse per il design e l’architettura. Dopo essersi laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1945, ha iniziato la sua carriera lavorando nello studio di suo padre, l’architetto Pier Giulio Magistretti.
Nel corso della sua carriera, Magistretti ha lavorato su diverse tipologie architettoniche, realizzando residenze private e edifici pubblici. In particolare, partecipa all’esperienza del quartiere sperimentale QT8 per l’Ottava Triennale, mentre tra il 1949 e il 1959, nella Milano della ricostruzione, Magistretti progetta e realizza in collaborazione con altri architetti e ingegneri circa 14 interventi per l’INA-Casa. Sempre negli anni ’50, Magistretti ha iniziato a emergere come figura prominente nel mondo del design italiano. Ha lavorato con importanti aziende italiane come Artemide, Cassina e De Padova, creando una serie di prodotti iconici che hanno contribuito a definire lo stile del design italiano moderno. Uno dei suoi lavori più celebri è la lampada “Eclisse”, creata nel 1967 per Artemide.
Magistretti ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il prestigioso Compasso d’Oro, che ha vinto in diverse occasioni. È stato anche professore di Design Industriale presso il Politecnico di Milano e ha influenzato intere generazioni di designer con la sua visione innovativa e il suo approccio umanistico al design.
Vico Magistretti è scomparso il 19 settembre 2006 a Milano, lasciando un’eredità duratura nel mondo del design e dell’architettura.
Tra le sue opere architettoniche, oltre gli interventi già citati, si menzionano anche: il palazzo per uffici in corso Europa a Milano (1955-57), Casa Arosio di Arenzano (1958), Casa Bassetti ad Azzate (1960-62), la Casa Cassina a Carimate (1964-65) e il complesso residenziale “Torre al Parco” a Milano (1967).
Per ulteriori informazioni, il link per il sito ufficiale dedicato all’architetto: Fondazione Vico Magistretti



