Via del Verziere, tratto di stradone largo che unisce Largo Augusto con Via Larga, un luogo storico che oramai sopravvive solo nel nome. Assieme a Via Larga e a Corso Europa sono stati stravolti da piani regolatori scellerati che ne hanno cancellato la memoria e distrutto l’anima.
Ultimamente, così come altre zone del centro storico, anche il Verziere si sta popolando di ristoranti e bar. Peccato si trovino in un contesto impersonale e freddo, creato da palazzi sorti in prevalenza negli anni Cinquanta sulle macerie della Seconda Guerra Mondiale.
Il Verziere anticamente era una sorta di piazza lunga con al centro una zona alberata e riservata per il mercato (verziere da verdure). Poi gli sventramenti degli anni Trenta, la Seconda Guerra Mondiale e la ricostruzione-speculazione, hanno snaturato quest’angolo di Milano.
Il nostro più grande desiderio è che il Verziere ritorni almeno verde con alberi che ridiano un ordine e un senso alla zona. Si potrebbero allargare i marciapiedi assieme a quelli di Via Larga, togliendo la corsia preferenziale dei tram (il traffico ora è sensibilmente ridotto e non sarebbe più un ostacolo), creando lo spazio per la piantumazione di filari di alberi e passeggiare nei mesi estivi sarebbe più sopportabile. Noi abbiamo fatto un rendering abbozzato alberato con bagolari (gli alberi di Via Vincenzo Monti per intenderci), l’effetto senza alcun dubbio è più gradevole.