Come avevamo potuto già osservare, anche alla Bicocca, un po’ come a Porta Nuova, c’è in corso una riqualificazione di molti edifici, soprattutto quelli costruiti negli anni Ottanta/Novanta (questo in particolare è stato realizzato nel 1992) e che hanno bisogno di un rinnovo totale. Rivestiti in Alucobond grigio, tipico proprio di quelli anni caratterizzava la vetrata continua a fasce. L’edificio faceva parte della serie di palazzi per uffici progettati dall’Ingegner Vittore Ceretti tra il 1985 e il 1992 lungo un tratto di viale Sarca e viale Fulvio Testi.
Ed ecco la splendida soluzione adottata da BMS dove, pur mantenendo le stesse forme con gli angoli stondati, ma con la facciata più leggera completamente in vetro.
Gran parte di questa torre sarà destinata a ospitare la nuova sede di Philips Italia!
Il post, come sempre, è molto interessante. Belle le foto, certamente pregevole l’edificio originale, ma effettivamente il ‘rivestimento’ gli dava troppo quell’aria ‘industriale’ piuttosto vecchieggiante. L’attuale riqualificazione ha valorizzato a mio parere l’edificio.
P.S. (che vorrei solo sussurrare ma purtroppo non è possibile): perché, per la premura di scrivere, sovente non vi accorgete di fare e/o modificare delle frasi che poi non stanno più in piedi? (‘… ed ecco la splendida soluzione …’).