Ecco il nuovissimo palazzo della Nestlè Italia a Milanofiorni Nord, Assago. Un Il progetto architettonico di Park Associati.
L’ingresso è pensato come la continuazione del principale accesso pedonale da sud-ovest dell’area, direttamente collegato alla stazione della metropolitana, mentre il traffico veicolare di servizio viene dirottato all’estremo opposto del complesso in un’area interamente mascherata dal terrapieno che la sovrasta. La hall d’ingresso principale è in diretto contatto visivo con la corte interna dell’edificio: la luce naturale che la pervade è garantita dal grande lucernario di copertura verso nord. La corte, ad uso esclusivo degli utenti, è in relazione con il paesaggio esterno ed è concepita come luogo di sosta e di condivisione importante che accresce la vivibilità dell’edificio.
Se in pianta l’edificio appare compatto e razionale, nei prospetti è articolato in più corpi, lasciando leggere una composizione più frammentata. L’intero edificio è suddiviso in più porzioni, ‘scatole sospese’ di diversa dimensione e altezza, arricchite in alcuni punti da lame verticali in vetro colorato che articolano ulteriormente i volumi senza intaccarne la trasparenza. Il livello rialzato si incassa nel terreno in maniera naturale con un basamento ricoperto di lamelle in terracotta lunghe oltre tre metri in variazioni cromatiche di grigio e disposte in diverse angolazioni.