Il nostro Jasper90 ha fatto un giro lungo Viale Gabriele D’Annunzio dove da ieri il marciapiede è tornato percorribile.
Le sue impressioni sono abbastanza positive. Il “muraglione che riproduce in forma moderna le mura antiche che qui correvano fino all’inizio del 1900 e che vennero demolite per l’avanzata del progresso.
Il nuovo giardino con panchine che si affaccia sul vecchio canale dell’Olona e le rastrelliere per le biciclette.
Un “belvedere”
Di seguito si vede la banchina con la diversa sistemazione del pavimento, in ceppo lombardo e cemento granuloso per segnare la sottostante presenza delle vecchie fondamenta delle mura del 1500.
La banchina in legno.
Qualche perplessità a riguardo di questa scala creata nel taglio murario, bella ed evocativa, ma se non mantenuta pulita diventerà facilmente un orinatoio e un posto molto degradato.
Il ponticello sulla conca di Viarenna.
Un vecchio (credo anni 80/90) paracarro riutilizzato. Spero eliminino i ferri laterali, un po’ pericolosi.
La discesa a scivolo per la banchina.
Il chiosco del bar al centro della Darsena.
Qui siamo sopra alla ricostruzione del “Bastione”. Nel senso che qui, una volta, c’era la punta del bastione delle Mura Spagnole che sporgeva dentro alla Darsena con la sua forma appuntita.
Con la riqualificazione della Darsena è stata ricostruita questa forma, cercando di richiamare il Bastione storico. Uno spazio più largo è stato ricavato compresa un aiuola con la piantumazione di nuovi alberi.
Qui siamo all’altezza della gradinata che sarà possibile usare per una sosta ammirando i vecchi navigli sul lato opposto del bacino.
Il marciapiede piccolo per arrivare al mercato coperto di Piazza XXIV Maggio.
Ed ecco il parcheggio vietato, che ti obbliga a camminare in mezzo alla strada. A dir la verità si può camminare in mezzo al mercato, ma non vedo perché bloccare il percorso pedonale dietro al mercato in questo modo.
Qualche aggiornamento anche dalla piazza. Stanno rivestendo la balaustra del ponte sul Ticinello il quale sarà illuminato da faresti nel muro (le scatole nere).
In Piazza XXIV Maggio sia la ciclabile che il percorso pedonale confluiscono qui.
Si possono vedere le parigine + catenelle, che stanno venendo messe anche in mezzo alla parte pedonale della piazza.
Per ultimo ecco le immagini dei caselli riverniciati di fresco (almeno quello di destra).