Il progetto “Muri d’autore” ha lo scopo di creare un “museo” permanente che si presenterà come un insediamento artistico all’aperto e donerà vitalità e creatività agli spazi cittadini, sottolineando il ruolo sociale della poesia come strumento trasversale per la riqualificazione urbana ed il miglioramento dell’immagine della città.
L’intero quartiere Fornelle sarà lo scenario dell’intervento. Su ciascun palazzo, lungo le arcate, a ridosso del giardino si trascriveranno poesie e pensieri dei principali poeti internazionali e locali. Per l’occasione saranno invitati alcuni protagonisti del festival della “Poesia di strada” , muralisti internazionali, artisti locali e calligrafi.
Il progetto intende svilupparsi in rapporto con gli ambienti della vita artistica e culturale locale, con la scuola Barra e Lanzalone, il liceo artistico cittadino, con l’associazionismo, con l’università, con le case famiglia ubicate nel quartiere, con i singoli giovani e i gruppi attivi nel panorama artistico. Uno dei punti di forza del progetto, infatti, è la sinergia che si creerà tra le varie realtà del territorio, volte a perseguire obiettivi di qualità, innovazione e crescita culturale.
Il carattere sperimentale del progetto, inoltre, risiede nell’innovativo e più concreto rapporto tra la poesia, la città e i poeti, nella revisione e arricchimento del concetto di monumentalità e di decoro urbano per gli edifici pubblici e privati.Gli interventi avranno, dunque, una rilevanza non solo formale, ma anche concettuale aumentando la consapevolezza della propria città da parte dei salernitani.
La Fondazione Alfonso Gatto intraprenderà una continua azione di stimolo per garantire la promozione del progetto e il suo inserimento stabile negli itinerari artistico culturali.
Tra gli artisti coinvolti: Ivan, Piger, GreenPino, Eremita, Teresa Sarno, Luis Alvarez, Carlo Oneto, Mauro Trotta, Domenico Tirino, Carlos Atoche e Ratzo.
wow!
fantastici in particolare i primi due!
solo il terzo proprio non mi piace…