Da poco è stato inaugurato il mercato del Suffragio e noi siamo andati a vedere la situazione com’è, visto che solo fino a pochi mesi fa la piazza era ancora interessata da lavori. A quanto pare sembra tutto perfetto o quasi.
Nel 2013 erano state spostate le attrezzature per i giochi dei bambini (altalene e scivoli) a causa del degrado portato da personaggi poco affidabili che “vivacizzavano” il luogo.
L’intera piazza appariva notevolmente degradata, a cominciare dagli edifici d’edilizia popolare che si trovano in via Fiamma all’angolo con la piazza e Via Morosini 6; vi era poi l’altro edificio bisognoso di intervento che ora è stato restaurato e sopralzato di un piano. Ed in fine all’angolo opposto vi è ancora il palazzo di Corso XXII Marzo al 22 che cade letteralmente a pezzi.
Recentemente i percorsi pedonali sono stati sistemati con piastrelle autobloccanti in cotto.
La parte centrale, come abbiamo detto, aveva i giochi per bambini che vennero sostituiti da un’aiuola.
Qualcuno, come si vede dalle foto, ha dato segno di nostalgia per l’area destinata ai bambini e al centro della piazza sono stati deposti in segno di protesta dei giochi: lo spostamento delle attrezzature infantili aveva, infatti, sollevato non poche proteste.
Chissà se prima o poi le altalene ritorneranno, intanto pare che questi primi micro interventi di riordino stiano portando frutti.
Sotto potete vedere come il vecchio edificio del primo Novecento sia stato ristrutturato e ora abbia anche un piano in più. Dobbiamo dire che in questo caso la modifica estetica ci pare ben riuscita e poco invasiva.