Fulvio Testi è un lunghissimo viale creato nel primo Novecento per alleviare il traffico crescente che gravitava sulla vecchia Viale Monza per la direttrice della Brianza. Il viale è suddiviso in due parti dalla rotonda Piazzale Istria.
Viale alberato a quattro strade parallele, due centrali per direzione di marcia a loro volta suddivisi in tre corsie e due corsie laterali per senso di marcia. Le strade sono separate da tre fasce di aiuola, due molto larghe, con le alberature e la corsia dei tram e una centrale con cespugli.
Viale Zara, tranne la parte iniziale dove all’incrocio con Piazzale Lagosta le aiuole vengono utilizzate come parcheggio, è ben tenuto.
Unico tratto di viale Zare maltenuto, quello verso Piazzale Lagosta.
Stessa cosa la si potrebbe dire di Viale Fulvio Testi, ma non per il tratto che va da Viale Ca’ Granda all’incrocio con le vie Santa Monica e Santa Marcellina, dove le belle aiuole vengono utilizzate come parcheggi. Perché? Sono i punti dove la scarsità dei parcheggi costringe a quest’utilizzo poco civile delle aiuole? Poche centinaia di metri che secondo noi andrebbero salvaguardati per avere una città migliore.
Semplicemente vergognoso, qualche tempo fa nella pagina Facebook della ex Zona 9 si era acceso un dibattito inseguito alla decisione della ex giunta di rimuovere le auto dalle aiuole, non vi dico gli insulti che mi sono preso nel sostenere la mia tesi…ed infatti hanno vinto ancora loro.
bisognerebbe anche far qualcosa per ridurre la velocità delle auto
velocità pazzesche
Totale assenza di piste ciclabili… purtroppo neppure UF lo evidenzia.
Quando vedo questi viali alberati, con aiuole così larghe, mi chiedo se non è possibile farci stare le ciclabili. Toglieremmo le auto per far spazio alle bici.
Fattibile?
Un po’ di anni fa, credo alla fine degli scavi per M5, sono stati rifatti tutti gli spazi verdi attorno agli alberi. Ma, come si vede anche dalle vostre foto, è stato “saggiamente” scelto di mettere dei cordoli senza spigolo, in modo da facilitare la salita delle auto… 🙁
Basterebbe veramente poco per farlo tornare un viale piacevole, anche perchè non è certo una delle zone di Milano con i peggiori problemi di parcheggio.