In via Ripamonti in zona Vigentino, all’altezza dell’Esselunga, dove fino a pochi anni fa si trovavano i capannoni dell’ex Pirelli Cavi, demoliti tra il 2012 e il 2013 e bonificati, a breve nascerà uno degli incubatori d’impresa gemello di FabriQ, inaugurato due anni fa a Quarto Oggiaro.
Sarà un edificio con ampie vetrate di due piani, che ospiterà gli spazi per coworking, showroom e una caffetteria, oltre a sale riunioni e una piazzetta su via Ripamonti. Cinque milioni di euro il costo dell’operazione: l’edificio, moderno con ampie vetrate e immerso nel verde, è stato progettato da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del ministero dello Sviluppo economico, che ha cofinanziato l’opera con il Comune. Entro la fine del 2017 l’edificio sarà completato e il Comune lancerà il bando con il ministero dello Sviluppo economico per selezionare giovani imprese che vi si insedieranno.
Fantastico!
Ho fatto uno stage in zona, ai tempi dell’università: correva l’anno 2005 e l’area si presentava con le cesate di cantiere, così com’è attualmente.
Insomma: era veramente ora che qualcosa si muovesse.
“Milano | Vigentino – l’incubatore d’imprese Smart City Lab”
Che fine ha fatto il progetto? Morto???