"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Vigentino – l’incubatore d’imprese Smart City Lab

via_ripamonti_smart_city_lab

In via Ripamonti in zona Vigentino, all’altezza dell’Esselunga, dove fino a pochi anni fa si trovavano i capannoni dell’ex Pirelli Cavi, demoliti tra il 2012 e il 2013 e bonificati, a breve nascerà uno degli incubatori d’impresa gemello di FabriQ, inaugurato due anni fa a Quarto Oggiaro.

Sarà un edificio con ampie vetrate di due piani, che ospiterà gli spazi per coworking, showroom e una caffetteria, oltre a sale riunioni e una piazzetta su via Ripamonti. Cinque milioni di euro il costo dell’operazione: l’edificio, moderno con ampie vetrate e immerso nel verde, è stato progettato da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del ministero dello Sviluppo economico, che ha cofinanziato l’opera con il Comune. Entro la fine del 2017 l’edificio sarà completato e il Comune lancerà il bando con il ministero dello Sviluppo economico per selezionare giovani imprese che vi si insedieranno.

Il nuovo edificio completa finalmente l’area convertita dal 1998 che era occupata dalla Om, le Officine Meccaniche, una delle più grandi industrie di Milano.
Due immagini che mostrano come si trovava l’area fino al 2012 e ora.

via_ripamonti_smart_city_lab_2009 via_ripamonti_smart_city_lab_2016

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Vigentino – l’incubatore d’imprese Smart City Lab

  1. Zynisch

    Ho fatto uno stage in zona, ai tempi dell’università: correva l’anno 2005 e l’area si presentava con le cesate di cantiere, così com’è attualmente.
    Insomma: era veramente ora che qualcosa si muovesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.