Ha preso il via a ritmi sostenuti il cantiere per la ristrutturazione dell’edificio in via Chiese 72-74 alla Bicocca, a pochi metri dalla fermata Ponale della M5.
Il progetto, a firma Park Associati, prevede demolizioni parziali e limitate di parti dell’edificio, a cui si aggiungerà la costruzione di due nuove appendici, in modo da ridisegnare i volumi del manufatto. Attualmente sono stati rimossi i rivestimenti delle facciate ed è visibile la sola struttura, che presto sarà rivestita di una nuova ‘pelle’ (a questo LINK come si presenterà a fine lavori)
La nuova conformazione dell’edificio consentirà di utilizzare 500 mq di ulteriore superficie, recuperata tramite il riposizionamento di altrettante superfici demolite per creare terrazzi a doppia altezza e terrazzi all’ultimo piano, in modo, oltretutto, da ottenere un totale miglioramento dell’efficienza energetica. La conformazione finale dello stabile, con questo sapiente gioco di rimescolamento di superfici e spazi, si presenterà come una composizione articolata di volumi diversi che si discosta parecchio dall’andamento piatto e lineare della stecca doppia che attualmente ne costituisce l’ossatura.
In questo periodo, inoltre, sono stati eseguiti dei modelli di prova dell’involucro, che sarà composto per la maggior parte da superfici vetrate in doppia vetro camera e da superfici in alluminio anodizzato, e i modelli degli altri elementi architettonici che andranno a formare il progetto nella propria interezza.
Grazie a Mario Frusca per le immagini