Ringraziamo Michele Stella per l’ennesimo reportage fotografico al cantiere di CityLife. I progressi al parco e all’asilo sono oramai all’ordine del giorno, anche perché si deve consegnare parco e centro commerciale entro la fine di novembre.
Il MiCo incombe come un grande animale sul nuovo parco. Nella foto qui di seguito si vede anche una delle uscite di sicurezza del sottostante parcheggio pubblico, ancora in costruzione.
E’ stato intanto aperta la piccola porzione già completata verso il MiCo e viale Eginardo, circa 10.000 mq. Si tratta della parte compresa tra Viale Eginardo, il nuovo asilo comunale e lo Shopping District. Con l’apertura di ieri le aree verdi aperte al pubblico superano i 100.000 mq.
Di seguito altre immagini dal parco e dall’asilo in legno in costruzione all’interno del nuovo parco. Al momento è anche in costruzione un muraglione per separare questa parte di parco dal restante lotto ancora da cancerizzare, quello verso il MiCo e viale Duilio.
Non so come la pensate voi ma Citylife sta diventando un pezzo incredibile di città. È una zona cara, ma la cura che ci mettono non è da poco. Specialmente in Italia!
Concordo. Veramente un lavoro fatto ad opera d’arte. Peccato solo che le cose si muovono un po’ a rilento.
Speriamo che diventi il parco di tutti i milanesi (e turisti).
Questo sarebbe veramente bello. E spero anche che questa società si occupa di altre aree della città!
IL BILANCIO
Milano, il turismo continua a crescere. «Anche in bassa stagione»
Record ad agosto: mezzo milione di presenze, più 14,4 per cento. E non è più solamente turismo d’affari quello che arriva in città
di Paola D’Amico
Vola il turismo. Nei primi dei mesi dell’anno Milano fa registrare un più 13,1 per cento di arrivi rispetto al 2016. E non è solo turismo d’affari. In agosto, poi, i dati registrano un afflusso record (più 14,38% sull’anno precedente) con quasi mezzo milione di presenze in città. Record perché, storicamente, l’estate è una cosiddetta bassa stagione e un trend analogo si era visto solo nell’anno di Expo. Dato confermato dai passaggi negli aeroporti milanesi: più 10,8% in agosto e dalle presenze nei Musei civici che nella sola giornata di Ferragosto sono triplicate. Le cifre sul turismo in città sono state illustrate nel giorno della firma del protocollo d’intesa tra Regione, Camera di commercio Milano-Monza Brianza-Lodi e Comune, per «sviluppare azioni condivise per rendere ancora più attrattivo il capoluogo e le altre città lombarde». Milano ha ottenuto la performance migliore del 2017 a gennaio con un aumento dei visitatori del 19,08 e quella peggiore a luglio con un +8,47. Ma ben 5 mesi su 9 hanno registrato una crescita a due cifre.
GUARDA IL GRAFICO
TURISMO A MILANO
Da sempre le istituzioni collaborano ma per la prima volta l’alleanza viene formalizzata con l’obiettivo di «mantenere la posizione del capoluogo nei ranking turistici nazionali e internazionali e per aumentare la sua attrattività». Il turismo porta al settore alberghiero un fatturato di 2 miliardi di euro l’anno (1.300 le strutture ricettive nell’area metropolitana). «Milano gioca oggi un importante ruolo di traino per tutta la regione», ha spiegato Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia. Assorbe 13 dei 38 milioni di turisti in arrivo ogni anno, seguita da Brescia (10 milioni) e Como (2,5 milioni). La prima iniziativa comune che viene lanciata insieme è un video contest, indirizzato a videomaker nazionali e internazionali, per la realizzazione di video da veicolare sui canali istituzionali, via social e attraverso piattaforme qualificate. Tra gli obiettivi di Parolin anche un piano, con il Comune, per la Stazione Centrale, porta d’ingresso privilegiata e non sempre all’altezza. «Puntiamo ad impostare una politica del turismo più strutturata – ha detto l’assessore al Turismo del Comune, Roberta Guaineri -. Oramai Milano è una città con una vocazione turistica, chi è stato qui per lavoro ci vuole tornare per turismo». Un piano d’azione in sette punti: si parte dall’attività di monitoraggio dei flussi turistici, seguiranno eventi, campagne web, marketing territoriale, promozione di offerte esperienziali in vari ambiti ed azioni per integrare i portali turistici e la rete di Infopoint.
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_ottobre_18/milano-turismo-continua-crescere-anche-bassa-stagione-43196310-b36b-11e7-9cef-7c546dada489.shtml
Il più bel quartiere (contemporaneo) d’europa
Peccato solo per la sciagurata scelta di cancellare questo a citylife:
http://blog.urbanfile.org/2015/11/16/cultura-modigliani-loccasione-persa/
E il museo di arte contemporanea avrebbe portato più visitatori a City Life, più foto di City Life avrebbero portato più immagini nella ricerca di Google.. .
Speriamo che facciano veramente anche il giardino delle quattro stagioni e soprattutto che vandali e imbrattatori restino lontani da questo meraviglioso parcoAvenue avenida
lo salva il fatto che è uno spazio privato e quindi puliranno, come a Porta Nuova. Inoltre sono stati abbastanza furbi da coprire con rampicanti molte pareti cieche (ad es. quelle del passaggio che porta alla piazza ipogea).
In compenso le panchine del parco sono già istoriate,,,,,
Sono veramente curioso di vederlo dal vivo una volta finito!
Non è un parco, è un grande e bello giardino condominiale