Eccoci al cantiere di CityLife questa volta verso largo Domodossola, che era l’ingresso nord della vecchia fiera. A dire il vero avevamo fatto un reportage pochi articoli fa, ma in questi giorni l’aggiornamento è quasi costante anche perché manca poco meno di un mese per la consegna del centro commerciale.
La vecchia porta Domodossola della fiera sta tornando ai vecchi fasti dopo il riposizionamento dell’originario cancello disegnato nientemeno che dal maestro del ferro battuto Alessandro Mazzucotelli (specializzato in opere in stile liberty) nel 1923. Piano piano anche l’area attorno alle due “portinerie” delle palazzine dette “degli Orafi” sta prendendo forma e ordine, risultando molto gradevole. Una commistione di strutture vecchie e strutture nuove immerse in belle aiuole.
Qui di seguito alcune immagini dalle nuove cancellate in vetro.
Abbiamo immortalato anche un bel micione, cercatelo tra queste immagini.
TROVATO N.26 PADANIA LIBERA…
Che belli questi reperti decò…
L’insieme di nuovo e antico nel quartiere è molto ben riuscito. Questo insegna cosa poteva essere Milano se nel passato non si fosse scelta la distruzione del “vecchio” per la modernitàad ogni costo. Il cancello in ferro battuto è bellissimo e diventerà un simbolo della ex fiera
Mi vien da piangere per quanto è stato distrutto di antico e come giustamente hai detto si sarebbe confrontato in un contrasto bellissimo con il nuovo.
Quanto siamo stati provinciali a eliminare il “vecchio” ad ogni costo.
E ignoranti.
Senza senso del bello e del vero contemporaneo.
Ignoranti e piccoli piccoli.
Bellissima la citazione di Mies Van Der Rohe nella portineria
Ormai non riesco più a emozionarmi più di tanto per queste cose perché siccome non siamo in grado di tenere niente, so già che poche settimane dopo l’inaugurazione sarà tutto deturpato e quei vetri saranno insozzati da writer o altri idioti.