Come abbiamo saputo, ieri si è tenuta la presentazione del progetto per la riqualificazione di piazza Luigi Di Savoia.
Si è già partiti con l’intervento su piazza Luigi di Savoia, che prevede un riordino delle pavimentazioni e dell’arredo urbano, con l’aggiunta di dehors lato stazione. Questo intervento rappresenta un passo concreto verso la riqualificazione completa della piazza, che rimane una delle priorità dell’Amministrazione e farà da apripista a un percorso di rigenerazione urbana che vedrà un intervento analogo anche su piazza Quattro Novembre, incrementando così ulteriormente lo spazio pubblico libero e fruibile.
I giardini della piazza saranno riqualificati e a quanto pare, al loro interno saranno inseriti spazi per i giovani, come campetti da basket. Una cosa non ci è chiara ancora e chiederemo delucidazioni, che fine faranno le due fontane sempre spente del giardino? Perché dal disegno proiettato nella conferenza non si vedono più, magari solo un distrazione dell’illustratore.
Naturalmente la riqualificazione di questi spazi attorno alla Centrale serviranno a portare gente e movimento in aree altrimenti abbandonate, si spera anche con un contributo delle Forze dell’Ordine che mantengano la zona sicura e allontanino spacciatori e altre figure poco gradite che bazzicano sempre nel quartiere.
e magari anche un qualcosa sull’inizio di via Andrea Doria dove molte volte si sfondano finestrini delle auto…
Parrebbe che i pullman per gli aeroporti siano spostati sul lato verso via Doria. Si potrebbe prevedere, una volta che il parcheggio nel primo pezzo dei magazzini raccordati fosse pronto, una stazione coperta di pullman, così la piazza sarebbe meno ingombra. Quanto alle fontane, sarebbe un vero peccato se le togliessero. I campi da basket sono una bella idea ma allora dovrebbero essere recintati. A dire il vero tutti i giardini pubblici rischiano sempre grosso se non sono recintati.
Non solo i giardini pubblici rischiano grosso , anche le persone , tutta la zona della centrale dovrebbe essere riqualificata , colpendo la spaccio è furti , ma lo trovò difficile , prevedo che non cambierà niente , una bella piazza nuova è vecchi problemi