In zona Calvairate, in via Tito Livio, al civico 3 è stato completato il nuovo complesso residenziale.
Molto austero nella facciata su strada, la parte migliore rimane rivolta verso il giardino interno dove si trovano grandi vetrate e balconi.
La nuova costruzione è composta da due edifici in linea con giardino interno, che proseguono in versione moderna i confinanti edifici del primo Novecento.
Le ampie vetrate rivolte verso nord-est, di cui sono dotati tutti gli appartamenti, regalano luminosità agli ambienti interni, rendendoli maggiormente confortevoli.
Unica nota negativa, secondo noi, è stata la demolizione del vecchio fabbricato di memoria industriale. Si trattava di una palazzina per uffici e produzione per la piccola “fabbrica di cioccolato” con produzione di “cacao, confetti, caramelle e biscotti” di Bartolomeo Viola, qui sotto in una pubblicità dell’aprile 1928. (Info @ Cronache Edilizie)
Una deliziosa palazzina per uffici del primo Novecento in stile eclettico dal gusto vagamente liberty. Peccato, perché forse, la facciata poteva essere salvata e inglobata nel nuovo edificio a testimonianza di un passato orami scomparso.
non c’è mai fine al peggio…
Verissimo, la palazzina si poteva salvare. Va comunque detto che il nuovo palazzo almeno ripetta le goemetrie dell`edificio confinante di inizio 900. Alla fine il mix tra moderno e vecchio non sembra male