Nelle ultime settimane di agosto 2021, sono stati abbattuti gli ultimi nove platani di viale Duilio per fare spazio al cantiere di CityWave, l’edificio direzionale che completerà la parte settentrionale di CityLife, uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana in Europa.
Non è mai piacevole vedere alberi così imponenti, piantati oltre cinquant’anni fa ai margini della vecchia fiera, scomparire dal panorama di viale Duilio. Tuttavia, una parziale consolazione è data dal fatto che il verde abbattuto sarà compensato con centinaia di nuove piante all’interno del parco, che verrà ampliato fino a viale Duilio e piazzale Carlo Magno. Inoltre, secondo i rendering e i progetti diffusi, una volta terminati i lavori, nuovi alberi dovrebbero essere ripiantati lungo il viale.
CityWave, progettato dallo studio BIG – Bjarke Ingels Group, si propone come un nuovo paradigma per gli uffici del futuro, introducendo una concezione innovativa del workplace. L’edificio punterà su soluzioni progettuali all’avanguardia, mettendo al centro la qualità della vita e ridefinendo il concetto di sostenibilità.
Di seguito, alcune immagini che mostrano il filare di platani presenti lungo viale Duilio fino ad agosto 2021.





Di seguito le ultime immagini di fine agosto che mostrano la stessa area senza più alberature.






Referenze fotografiche: Michele Stella
Tag: CityLife, Fiera, Tre Torri, viale Duilio, viale Boezio, viale Cassiodoro, viale Berengario, Palazzo delle Scintille, Velodromo Vigorelli, piazza VI Febbraio, BIG-Bjarke