Milano | Greco – Il Borgo Cascina Conti: fine settembre 2021

Un pezzo alla volta si compone il puzzle del complesso del Borgo di Cascina Conti, un insieme di edifici residenziali costruito attorno alla vecchia cascina Conti che è in fase di restauro e che sarà riportata all’antico splendore. Il complesso si trova incastrato tra la chiesa di Greco e il rilievo ferroviario della stazione centrale.

La cascina è in effetti più un gruppo di case di antica (1500) origine che formavano, assieme alla chiesa e ad altre abitazioni, il nucleo antico di Greco.

Originariamente veniva chiamata “Cort Granda” (Corte grande)  o “Curt di Purés” (Corte dei Pulici, cioè il nome della famiglia che abitava nella cascina), oggi prende il nome da via Carlo Conti, la strada in cui è situata.                                 

Il complesso, che ha visto la creazione di nuovi edifici già realizzati in parte, è entrato nella seconda fase, dove è al lavoro l’architetto Lorenzo Berni assieme alla Soprintendenza dei beni culturali che ha garantito il rispetto per le vecchie strutture risalgono anche al 1400.

La cascina Conti ha la tipica struttura delle cascine lombarde: al centro c’è un’ampia corte dove sorgono gli edifici di servizio come il fienile, le stalle e i magazzini per gli attrezzi, mentre attorno si sviluppano le abitazioni dei contadini e solitamente anche l’abitazione patronale.

Dietro il complesso è in fase di realizzazione il secondo lotto che prevede altri edifici residenziali che si andranno ad integrare con quanto già realizzato.

Qui di seguito le immagini della vecchia cascina che si affaccia sulla via Conti.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Greco, Borgo Cascina Conti, Via Carlo Conti, Via Rho, Riqualificazione, Cort Granda, Curt di Purés

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Greco – Il Borgo Cascina Conti: fine settembre 2021”

Lascia un commento