Milano | Affori – Cantieri Porta Nord e dintorni: agosto 2022

Nuovo aggiornamento fotografico dei primi di agosto 2022 dai cantieri di Affori Nord, dove sono in corso due grandi progetti: Affori Porta Nord 1 e 2.

Cominciamo col cantiere posto a nord della stazione FN, sul lato di Via Ettore Ciccotti, dove è in costruzione la piastra pedonale con parcheggio interrato che riempie lo spazio tra le residenze già completate da qualche tempo e il resto dell’isolato.

Il parcheggio interrato di interscambio (P01 nell’ambito del PII di Affori) è stato commissionato da FNM – Ferrovienord spa (appaltatore: Paolo Beltrami Costruzioni spa)

Peccato che, per la seconda volta le povere piante collocate lungo il piano pedonale a lato della stazione, tra la stessa e i palazzi già completati, siano seccate o quasi. Possibile che non ci sia nessuno che se ne prenda cura?

Porta Nord 2 è invece il cantiere posto tra via Astesani, via Comasina e la stazione ferroviaria FN di Affori. Si tratta di due palazzi residenziali decisamente d’impatto, 15 piani e un edificio ricettivo (almeno dalle prime indiscrezioni) altrettanto alto.

Al momento sono in costruzione solo le due torri residenziali poste a sud del lotto triangolare. Per la terza torre sappiamo che la Commissione Paesaggio ha votato contro il cambio di destinazione voluto dai costruttori, ovvero da ricettivo a residenziale.

Il Lotto 2 comprende i 2 torri di 15 piani (178 appartamenti) di GDF System srl – Gruppo Della Frera, un progetto dell’ing. Stefano Orvi. Come si vede, parte degli ultimi piani a terrazze si cominciano a vedere mentre le impalcature vengono smontate.

Qui il lotto ancora in attesa e il lato inferiore delle torri.

Referenze Fotografiche: Roberto Arsuffi

Affori Nord, Affori Porta Nord 1 e 2, Torre Parco, Via Comasina, Via Alessandro Astesani, Via Ettore Ciccotti, via Galiani, via del Reno, via Michele Scherillo,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Affori – Cantieri Porta Nord e dintorni: agosto 2022”

  1. > Peccato che, per la seconda volta le povere piante collocate lungo il piano
    > pedonale a lato della stazione, tra la stessa e i palazzi già completati, siano > seccate o quasi. Possibile che non ci sia nessuno che se ne prenda cura?
    NO!, non esiste nessuno e va bene cosi; ma non avere ancora capito che Milano è abbandonata a se stessa ??
    E’ come se uno compra l’auto nuova e non ci fa nulla (cambio olio ecc. ecc.) quando si fonde il motore si compra un auto nuova! Italian style :-DDD

    Rispondi
  2. La cosa che noto qui e in altri post è che ci sono sempre una marea di designer / opinionisti / tuttologi / architetti sempre pronti a fare di meglio e a giudicare severamente l’opera altrui. Domandina semplice semplice: ma allora perché non lo fate voi, invece che distruggere tutto quello che fanno gli altri, eh?

    Rispondi

Lascia un commento