Milano | Metanopoli – Cantiere Nuova sede ENI: agosto 2022

Nuovo aggiornamento d’agosto 2022 dall’enorme cantiere per la futura sede Eni a Metanopoli, un quartiere di San Donato Milanese, cittadina a Sud-Est di Milano.

Si tratta del Sesto Palazzo Uffici ENI, progettato da Morphosis Architects e Nemesi & Partners, un complesso per uffici composto da 3 edifici che si sviluppano su un’area di 65.000 mq distribuiti tra le vie Emilia, Alcide de Gasperi, Correggio e Ravenna:

  • Icon Tower di 11 piani
  • Landmark Tower di 9 piani
  • Skygarden Tower con un centro congressi e una mensa

Prosegue il completamento con il montaggio delle facciate, come si vede dalle immagini di questi giorni. La forma della “grande astronave” inizia ad avere un senso e pare avere le carte per diventare un edificio iconico.

Percorrendo viale Alcide de Gasperi, abbiamo constatato che sono cominciati i lavori per la riqualificazione dei marciapiedi lungo il lato settentrionale del complesso per uffici.

Sempre in viale Alcide de Gasperi ecco la nuova rotonda con ciclabile all’incrocio con via Ravenna.

La stessa sistemazione è in corso anche all’incrocio tra via Correggio e via Cesare Battisti.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Metanopoli, San Donato Milanese, Milano, Sesto Palazzo Uffici ENI, Morphosis Architects, Via Emilia, Viale Alcide de Gasperi, via Correggio, via Ravenna

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

9 commenti su “Milano | Metanopoli – Cantiere Nuova sede ENI: agosto 2022”

    • Ci vuole coraggio a definire un’area a un passo dalla M3, nel complesso di Metanopoli e al centro del comune di San Donato “in mezzo al nulla”.

      Rispondi
      • San Donato, amico mio, è una landa desolata… Potrebbero ribattezzare il paese Santa Noia, salvo zona stazione, lì non ci si annoia per niente. E la metropolitana non è così vicina alla sede Eni.

        Farà la fine della sede Mondadori di Segrate (Sì anche Segrate è hinterland in mezzo al nulla ma almeno lì c’è l’idroscalo) praticamente come se non esistesse.

        Rispondi
        • La nuova sede è a cinque minuti a piedi dalla metropolitana, collegata anche con trasporto pubblico, Car Sharing, Scooter Sharing e Bike sharing.
          San Donato è una cittadina come altre, con i suoi eventi, le sue associazioni, i suoi luoghi di aggregazione e i suoi servizi. Se si cerca di più, Milano è lì a due passi.

          E la Mondadori di Segrate è davvero in mezzo al nulla, visto che ad oggi l’idroscalo non serve a spostarsi e non aiuta a raggiungere l’area, ma anzi la divide da Milano.

          Rispondi
          • Mi fa piacere sapere che esiste un orgoglio sandonatese… Lieto che ci stiate bene, ma è davvero da morte civile.

            Anche a me spiace che una sede così interessante sia così lontana da zone più nevralgiche di Milano. Ma considerando che l’azienda è Eni è comprensibile

    • San Donato è in enorme espansione. Vedremo presto nuove attività commerciali affiorare soprattutto nelle zone limitrofe al sesto palazzo ENI. Il mio consiglio? comprate casa a San Donato finchè siete in tempo, tra poco i prezzi schizzeranno a 5k/mq.

      Rispondi
  1. Si trova a 500 m dal capolinea della MM3.
    La vera domanda che si pongono i cittadini sandonatesi è chi andrà ad occupare tutti gli altri edifici che saranno svuotati per riempire questo nuovo enorme palazzo. Ad esempio il V Palazzo Uffici di Gabetti Isola del 1991.
    Finirà come gli uffici abbandonati di Via Medici del Vascello?

    Rispondi

Lascia un commento