"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centro Storico – Zona Scala, cantiere Hotel W: agosto 2022

Primi “spacchettanti” per il cantiere di piazzetta dei Bossi 2 in zona Scala. Si tratta del palazzo in ristrutturazione che funge da quinta monumentale alla piccolissima piazzetta del centro storico di Milano.

Il cantiere trasformerà l’edificio progettato da Pietro Lingeri nel 1954-1958 nel primo W Hotel di Milano. Si tratta di un intervento su progetto di Asti Architetti con Artelia Italia e Proges Engineering, mentre gli interni saranno dello Studio Urquiola.

Abbiamo visto che il lato che affaccia su via del Lauro è stato portato ad un aspetto più consono al luogo, fatto di palazzi ottocenteschi (prima aveva l’aspetto di un classico palazzo per uffici anni Cinquanta), ora completamente coperto dalle impalcature, mentre appunto la stupenda facciata che si allinea a via dei Filodrammatici è nuovamente visibile nella sua meravigliosa maglia di logge moderne. Nella parte alta si nota parte del sopralzo aggiunto all’edificio.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Zona Scala, Piazzetta dei Bossi, Centro Storico, Riqualificazione, via Broletto

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


6 thoughts on “Milano | Centro Storico – Zona Scala, cantiere Hotel W: agosto 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.