La graziosa palazzina che troviamo in via della Maggiolina 2 angolo via Melchiorre Gioia nell’omonimo distretto della Maggiolina, è una palazzina ricostruita dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale del 1943.
Si tratta di Casa Krentzlin o Kresling costruita originariamente con ogni probabilità tra il 1925 e il 1935 in un grazioso stile art déco semplice e lineare. Purtroppo non siamo riusciti a trovare foto dell’edificio prima dei guasti bellici, che comunque risultarono ingenti.
Infatti, come si può vedere dalle foto qui riportate dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo l’edificio rimase gravemente colpito dai bombardamenti, ma stranamente ricostruito pressappoco come doveva essere prima dell’evento bellico.
La ricostruzione del dopoguerra ha cercato di riportarla all’ordinario splendore, senza stravolgere di molto il disegno originario, strano per un edificio di non particolare valore artistico e architettonico.
Ringraziamo il blog di Rustego, cronache edilizie milanesi, che ha condotto delle ricerche dopo aver trovato le foto d’epoca. Infatti l’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, consultabile in rete, conserva undici fotografie con la laconica dicitura “Bombardamenti Kresling” che, al momento aveva lasciato interdetto il nostro amico, in quanto sono prive di localizzazione. Ad ogni modo la parola “Kresling” non produsse alcun risultato utile; tuttavia questa volta la ricerca non fu né lunga, né laboriosa, ma propriamente fortunata: infatti è stato sufficiente cercare i cognomi che iniziavano con la lettera “K” nella Guida Savallo del 1939-40 per indivduare il signor Krentzlin, proprietario del civico 2 di via Maggiolina, angolo via Gioia, tuttora esistente.
L’edificio di tre piani più un piano rialzato non è di particolare dimensione e si presenta con la tipica suddivisione geometrica. Due bovindo poco profondi suddividono la facciata in tre porzioni. Al centro si trova l’ingresso marcato dallo zoccolo in pietra e dal balconcino del primo piano. Su via Melchiorre Gioia spicca una decorazione a vasi sovrapposti sorretti da una mensola a spicchi. Nel restauro del dopoguerra, i bovindi hanno subito una modifica nella mensola d’appoggio, prima simile a quella del balconcino centrale.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Rustego, Milano Sparita
Fonti: cronache edilizie milanesi, Rustego
Maggiolina, via della Magigolina, Via Melchiorre Gioia, Casa Krentzlin, art déco
Devono averla appena ridipinta perché di solito è devastata di graffiti, un po’ come tutto quel tratto d M Gioia e l’angolo con Lunigiana.
Buongiorno sono Maria Immacolata anche se non conoscevo la stiria di questo edificio ho sempre avuto uno sguardo particolare per questo edificio. Sentivo in esso qualcosa di diverso come tanti. Adesso che ho letto la storia ho capito il perché. Buona giornata