"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Natale 2022: Acceso l’abete di piazza Duomo a suon di musica

Tanta musica ed entusiasmo hanno accompagnato, questo pomeriggio, l’accensione dell’albero di Natale di piazza Duomo. A premere il pulsante che ha illuminato l’abete di 25 metri proveniente dal Trentino, che svetterà all’ombra della Madonnina per le festività, è stato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, insieme all’assessora al Turismo Martina Riva e all’imprenditrice Cristina Fogazzi, fondatrice di VeraLab, l’azienda che sponsorizza l’albero.

L’abete è stato addobbato con 700 palle natalizie fuxia e argento e reso brillante da 40mila luci led di colore bianco a basso consumo. L’equivalente dell’importo di energia speso per le illuminazioni sarà donato alla Casa di Accoglienza Enzo Jannacci del Comune di Milano. 
La scritta ‘We Wish You to Be Yourself’, che richiama il tema dell’accettazione di sé, avvolge per intero l’albero, ai cui piedi si trova un magico villaggio di Natale: seguendo un percorso scintillante è possibile incontrare Babbo Natale, la sua slitta e animali luminosi. 

La musica è stata protagonista grazie alle performance live di un coro gospel, all’esibizione de La Rappresentante di Lista e al tappeto musicale condotto da DJ La Stryxia. A presentare l’evento è stata la conduttrice radiofonica Annie Mazzola. 

Chi non ha potuto assistere di persona ha avuto comunque la possibilità di accendere simbolicamente l’albero attraverso un pulsante messo a disposizione dallo sponsor sul suo sito internet. 

Con l’accensione dell’abete di piazza Duomo ha preso ufficialmente il via il “Natale degli Alberi”: entro domani saranno illuminati tutti i 18 alberi – abeti e installazioni – che, anche quest’anno, danno forma e colore al concept, nato da un’idea di Marco Balich e donato da Fondazione Bracco al Comune. 

Ecco dove trovare i 18 progetti del “Natale degli Alberi”: piazza Duomo (Veralab), piazza della Scala (Dior), piazza San Carlo (Wopta), piazza Diaz, via Muratori/ang. via Vasari, piazzale Cadorna, piazzale Carlo Archinto, via Tolstoj/ang. via Savona, piazza Olivetti, via Console Flaminio e Arco della Pace (Dils), piazza Cordusio (Chanel), Largo La Foppa (Acqua di Parma), Corso Garibaldi (A2A), piazza XXV Aprile (Subaru), piazza XXIV Maggio (Plenitude + Be Charge), piazza Duca d’Aosta (Calabria straordinaria) e piazza Tre Torri (City Life Shopping District con Disney per Make-A-Wish). 

Referenze immagini: Comune di Milano

Natale, Natale 2022, eventi, Albero di Natale, Luminarie, Festa, Christmas,




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


4 thoughts on “Milano | Natale 2022: Acceso l’abete di piazza Duomo a suon di musica

    1. S

      È l’albero del duomo, che c’entra la periferia?
      (A parte che anche a questo giro il comune promuove molteplici alberi sparsi per la città)

  1. Manuel

    Viola.. tipico colore tradizionale natalizio. Possibile che nemmeno in questo caso il comune non riesca a dettare delle direttive?? Addobbi come ai tempi di Philippe Daverio e ancora prima non li vedremo più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.