Aggiornamento di gennaio 2023 dal cantiere nell’area dell’Ex Scalo ferroviario di Porta Romana. Dopo aver visto la parte dello scalo dove sorgerà il Villaggio Olimpico, ormai avviato (presto dovrebbero essere montate le prime gru), ecco il versante orientale dello scalo, dove sono in corso ulteriori bonifiche e demolizioni, come quelle del lungo magazzino che si estende a lato della rampa di Corso Lodi. Qui dovrebbe prender forma il passaggio pedonale che collegherà la stazione M3 di Lodi TIBB con la stazione FS di Porta Romana.
Il Progetto di Parco Romana presentato dal team OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati, con Gross. Max., Nigel Dunnett Studio, Arup, Portland Design, Systematica, Studio Zoppini, Aecom, Land, Artelia.
Referenze immagini: Duepiedisbagliati
Villaggio Olimpico, Milano 2026, Olimpiadi Invernali 2026, Scalo Romana, Porta Romana, Coima, Covivio, Prada Holding, OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati
Ma i 100metri centrali della ferrovia li interrano o hanno modificato il progetto?
Mai stati interrati: guarda gli articoli passati
Secondo il progetto però verranno coperti nella parte centrale da un passaggio-parco
Guardo gli articoli passati:
https://blog.urbanfile.org/2021/07/23/milano-porta-romana-il-nuovo-masterplan-dello-scalo-e-alcune-modifiche/
“Questa passerella sarà rialzata appunto per consentire aria sui sottostanti treni che continueranno a passare a vista, tranne per un tratto centrale di circa cento metri di lunghezza per cui è previsto l’interramento a cura di Rete Ferroviaria Italiana.”
A Luglio 2021 la ferrovia nel tratto centrale era interrata. Se poi sono andati al ribasso pure qui…ne prendo (tristemente) atto.
La progettazione della parte interrata fa parte, se ricordo bene, delle opere ferroviarie e quindi a carico di FS. mi pare di aver letto, forse proprio in uno degli aggiornamenti su UL, che FS l’ha data in carico a Italferr.
Viene interrata solo la parte a parco di fronte alla Fondazione Prada
Visto che gli aggiornamenti (con tutto l’affetto estremamente soporiferi) su questa zona si susseguono a ritmo quasi settimanale, se lo scoprite riuscireste a fare chiarezza sulle tempistiche interramento?
Oppure è tutto rimandato a “passata la festa” (Olimpiadi) con la spada di Damocle del “gabbato lo Santo”?
Uno dei punti più degradati è proprio dove ora ci sono le demolizioni di quel vecchio edificio.