Milano | Lorenteggio – Cantiere di via Bruzzesi 9: febbraio 2023

L’immobile oggetto della riqualificazione si trova in Via Bruzzesi al civico 9, nel distretto del Lorenteggio, a due passi dalla futura stazione M4 Piazza Frattini.

L’edificio è stato completamente riqualificato e ormai si trova a buon punto. Il piccolo complesso è costituito da un corpo di fabbrica in linea sul fronte strada e un secondo corpo posizionato sul fondo del lotto stesso, intervallati tra loro da un intimo cortile interno.
Il corpo fronte strada si articola su 4 livelli totali, ospitando ben 8 appartamenti, mentre il corpo sul retro distribuisce 4 loft.

La facciata esterna è geometricamente lineare e scandita da uno zoccolo alto come il piano terreno. Le aperture a tutta altezza delle finestre dei primi due piani sono interessanti con la “strombatura” laterale e a caso che ricorda lo stile di Luigi Caccia Dominioni.

Il cortile interno si alleggerisce scandito dalle linee bianche e leggere delle scale e passerelle che distribuiscono tutti gli appartamenti.

Il progetto prevede la ristrutturazione e la conversione dei piani terra adibiti a vecchi laboratori in nuove residenze caratterizzate da importanti altezze interne e grandi superfici finestrate.

Il progetto è dello Studio Matteo Colla.

Referenze fotografiche: Bruzzesi 9, Roberto Arsuffi

Tag: Via Bruzzesi, Lorenteggio, Giambellino, Studio Matteo Colla

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento