Milano | Porta Magenta – Alcuni cantieri in zona: aprile 2023

Il più imponente dei cantieri in uno dei quartieri più belli di Milano, quello di Porta Magenta, è senza alcun dubbio quello che vede la rigenerazione e riqualificazione di uno stabile realizzato nel 1889 su progetto di Luigi Broggi.

VINCENZO MONTI 28

Si tratta dello stabile, decisamente imponente, di via Vincenzo Monti 28. Un palazzo elegante di 5 piani realizzato in stile eclettico tendente al liberty nei dori dei ferri battuti. L’edificio a dire il vero, di proprietà della Reale Compagnia Italiana, era stato messo in sicurezza già nel 2018. Sicuramente la proprietà ha dovuto attendere che anche gli ultimi occupanti se ne potessero andare per poter iniziare il processo di riqualificazione, con la supervisione di Kryalos Sgr in qualità di Advisor.

Il progetto prevede la demolizione totale delle strutture esistenti, ad eccezione della facciata lungo la via Vincenzo Monti, la ricostruzione in sagoma degli edifici con l’aggiunta di un livello fuori terra e la realizzazione di un parcheggio interrato su due livelli.

L’insieme degli interventi porta a un nuovo complesso edilizio di 7.700 mq, per il quale verrà avviata la certificazione LEED, destinato a ospitare negozi, uffici e appartamenti.

L’incarico affidato a Recchi Engineering (Arch. Lorenzo Dei Poli), in collaborazione con BMS Progetti, comprende il coordinamento e il monitoraggio delle fasi di progettazione, le funzioni di verifica del progetto finalizzate alla sua validazione, l’affiancamento nella conduzione della procedura per le fasi di appalto dei lavori e le attività di construction management dell’intervento.

Via Vincenzo Monti, 28 >>> PROGETTO NON DIVULGATO (Reale Compagnia Italiana) >>> advisor tecnico: (Kryalos SGR spa)
(riqualificazione) ( rifunzionalizzazione) (valorizzazione)

  • DL: (arch. Gianmaria Beretta @ Beretta Associati srl)
  • progettazione/DL specialistica strutture: (ing. Mauro Eugenio Giuliani @ Redesco Progetti srl)
  • progettazione impianti: (ing. Nerino Valentini @ COPRAT soc coop – Mantova, MN)
  • progettazione ambientale: (ing. Riccardo Lucchelli @ Studio Idrogeotecnico srl)
  • progettazione verde: (dott. agr. Emanuele Bortoletti @ AG&P Greenscape)
  • project & construction management: (arch. Lorenzo Dei Poli @ Recchi Engineering – Torino, TO)
  • impresa affidataria lotto 1 – demolizioni, scavi, bonifiche ambientali: (Bonifiche San Martina srl – Torino, TO)

VILLA BORLETTI

Inseriamo nell’insieme di cantieri in zona, anche quello per la riqualificazione di Villa Borletti di via Giuseppe Rovani 2, la villa costruita tra il 1894 e il 1895 e disegnata in stile eclettico da Francesco Solmi per la famiglia Scotti Martignoni, si trova all’angolo tra via Vincenzo Monti, via Leopardi e via Venti Settembre.

I Borletti nel 1917 acquistano la palazzina, avviando una prima ristrutturazione a opera di Piero Portaluppi, e a questa seguirà l’intervento di Ignazio Gardella nel 1936, quando Borletti, divenuto senatore, esprime il desiderio di ricavare dei nuovi ambienti all’interno della propria casa da dedicare al ricevimento e adeguati a contenere la collezione d’arte della famiglia. Così Ignazio Gardella creò uno spazio aperto e unico al piano terreno, aggiungendo un’ala moderna verso via Vincenzo Monti.

Nel dopoguerra la villa viene sottoposta nuovamente ad interventi di ristrutturazione seguiti dall’architetto Tommaso Buzzi (1945 – 1955). Nel 1975 per Finivest, il nuovo proprietario, viene incaricato Claudio Dini per ristrutturare la villa nuovamente.

Veniamo ai giorni d’oggi dove la villa di proprietà di Luigi Berlusconi è sottoposta ad un nuovo intervento edilizio a cura di Asti Architetti.

Un altro piccolo intervento lo troviamo nella ristrutturazione di Via Giuseppe Revere 6.

TORRE AL PARCO

Concludiamo con la ristrutturazione del grattacielo di via Revere 2, la Torre al Parco di Vico Magistretti, realizzata assieme a Franco Longoni nel 1953 – 1956.

Infatti il grattacielo di 20 piani per 80 metri d’altezza è da qualche mese, incappucciato in parte dalle impalcature.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Porta Magenta, via Vincenzo Monti, via Leopardi, via Venti Settembre, via Revere, riqualificazione,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Porta Magenta – Alcuni cantieri in zona: aprile 2023”

  1. Riguardo al palazzo di Via Vincenzo monti, trovo vergognoso che un tale edificio venga sventrato e lasciata solo la facciata, penso sia come togliere l’anima di un individuo e lasciare solo il corpo inanimato. Sicuramente gli appartamenti avranno soffitti alti almeno quattro metri, stucchi e parquets antichi inchidati e non incollati di pregio. Che vergogna si permetta un simile scempio. Tutti gli edifici costruiti , fino al 1940 dovrebbero essere tutelati e non svenduti alla speculazione

    Rispondi
  2. Comunque il palazzo di via monti 28 alla data del 21 settemvre 2024 non presenta piu alcun cartello obbligatotio di cantiere in violazione penale dell art.44.
    Increscioso.

    Rispondi

Lascia un commento