Milano | Centrale – 10 anni per realizzare il nuovo hotel di via Antonio da Recanate

Nel 2014 l’edificio di via Antonio da Recanate 4, facente parte dello stesso lotto che affaccia su piazza Duca d’Aosta e la Stazione Centrale, venne demolito assieme al palazzo per uffici posto d’angolo sulla piazza. Mentre il palazzo oggi dell’Hotel Glam venne ricostruito a tempo di record in 15-16 mesi e pronto per l’evento di Expo 2015, il più ridimensionato palazzo sulla via Antonio da Recanate rimase un cantiere in attesa ancora per lungo tempo.

Nel 2017 i lavori ripresero, interrompendosi poi nuovamente nel 2018, lasciando nella bruttarella via Recanate, un cantiere abbandonato.

Da qualche mese i lavori erano ripresi concludendosi nei giorni scorsi aprendo finalmente, dopo anni, l’edificio alla sua attività come iH Hotels Milano Centrale.

L’architettura dell’edificio è semplice e ricalca la sua funzione ricettiva, senza lasciare nulla di particolare alla sua facciata ricurva che segue l’andamento della via che da un passaggio di via Vitruvio, raggiunge via Napo Torriani formando una curva proprio dove si trova l’hotel.

Via che, purtroppo, segue l’andamento di tutta la zona della Stazione Centrale e che si trova assediata dal disordine urbano e dal parcheggio selvaggio. Via che fra l’altro, pare più un vicolo di servizio per gli hotel della zona, e che presenta edifici sorti tutti a partire dagli anni Cinquanta del Novecento.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Centrale, Stazione Centrale, via Antonio da Recanate, Via Vitruvio, Hotel, Via Napo Torriani

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Centrale – 10 anni per realizzare il nuovo hotel di via Antonio da Recanate”

  1. Anche l’amministrazione civica che non reprime il parcheggio selvaggio è al livello dei suoi cittadini incivili.

    Rispondi

Lascia un commento