Milano | Portello – Pharo Business Center di via Gattamelata

Completato il palazzo per uffici Pharo Business Center di 14 piani realizzato nel distretto del Portello, nell’isolato compreso dalle vie Gattamelata, Teodorico, Traiano e piazzale Türr. Si tratta di una proprietà di Kryalos SGR S.p.a in nome e per conto del Fondo Pharo, realizzato su progetto di Park Associati.

La “fortezza” col suo “lanternone” è stata presentata nel 2016, con inizio delle prime demolizioni nel 2018 del palazzo per uffici degli anni Cinquanta del Novecento, già bonificato in un primo tempo nel 2013, mentre l’avvio del cantiere vero e proprio ha visto la luce sul finire del 2019 con i relativi problemi dovuti, nel 2020, alla pandemia da covid19.

All’appello mancavano solo le parti comuni e le parti “pubbliche” che si trovano attorno all’edifcio, completate di recente.  

Possiamo dire che l’edificio appare imponente, leggero ed elegante. L’architettura è la classica di Park, con le facciate in vetro, frangizolle e lamelle verticali sempre in vetro.

Forse avremmo preferito che l’edificio fosse più alto, ma la struttura sfaccettata e realizzata con più parallelepipedi assemblati assieme ne fa sicuramente un palazzo iconico.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Valter Repossi; Duepiedisbagliati

Pharo, Portello, via Gattamelata, via Teodorico, via Traiano, piazzale Türr, Kryalos SGR S.p.a, Park Associati, Via Faravelli

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Portello – Pharo Business Center di via Gattamelata”

  1. La cosa importante è che abbiano usato gli oneri per riqualificare piazzale Türr, così oltre a lucrare fanno un bel servizio alla comunità.

    Ah no

    Rispondi

Lascia un commento