Milano | Bovisa – Pubblicato il bando per la riqualificazione della Stazione FN

È stato pubblicato il bando per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di ammodernamento e potenziamento strutturale del nodo ferroviario di Milano Bovisa. La pubblicazione della gara fa seguito alla procedura di Conferenza dei Servizi sul progetto definitivo, conclusa con l’approvazione da parte di Regione Lombardia (decreto 2262 del 17 febbraio 2023).

LE OPERE DA REALIZZARE

Il progetto comprende diversi interventi, studiati per ridurre le attuali limitazioni dell’impianto e metterlo in condizioni di garantire ulteriori sviluppi dell’esercizio ferroviario, che già oggi conta a Bovisa nei giorni feriali 750 corse su un arco di 21 ore giornaliere. Sono interessati circa 2,5 chilometri di linea.

Queste le principali opere previste:

  • Realizzazione di quattro binari aggiuntivi a ovest dell’attuale fascio ferroviario e di due nuovi binari di attestamento posti a nord-ovest della stazione.
  • Realizzazione di un nuovo sottopasso che consente il collegamento del nuovo binario “-1” al “passantino” esistente e contemporaneamente lo scavalco dei nuovi binari “-2” e “-3” in direzione Cadorna.
  • Realizzazione di un nuovo ponte sulla rete RFI in affiancamento all’esistente e di un nuovo sottopasso a spinta in corrispondenza del cavalcaferrovia esistente ad archi della linea RFI.
  • Realizzazione della nuova passerella ciclopedonale di Via Lopez di scavalco della linea FerrovieNord e adeguamento e riqualificazione della viabilità locale (Via Mariani, Via Siccoli e rotatoria) nel tratto adiacente l’area di intervento sia sul lato Milano sia sul lato Saronno.
  • Ampliamento del fabbricato viaggiatori della stazione verso ovest (lato Politecnico), per una larghezza pari a circa 39 metri e una lunghezza di circa 228 metri. L’ampliamento comporta l’adeguamento di tutti gli impianti presenti (impianti elettrici, meccanici, speciali e TLC).
  • Realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura del fabbricato viaggiatori.
  • Adeguamento degli impianti ferroviari di trazione elettrica (TE) – comprendenti la realizzazione della nuova sottostazione elettrica in sostituzione dell’esistente – e di segnalamento, con la realizzazione delle sedi per l’installazione dei posti periferiche del nuovo Apparato Centrale Computerizzato di tipo statico con implementazione in logica di apparato multistazione ACCM.

FINANZIAMENTI E TEMPI

Il bando ha un importo complessivo a base di gara pari a 110.589.607,19 euro e una durata prevista dei lavori di quattro anni dalla sottoscrizione dell’Accordo Quadro per la realizzazione delle opere. L’intervento è finanziato da Regione Lombardia, nell’ambito del Contratto di Programma con FerrovieNord. La scadenza per la presentazione delle offerte è il 15 giugno.

Sicuramente il rifacimento della stazione ferroviaria potrebbe essere anche la scintilla che darebbe il via anche al più ampio progetto di rigenerazione urbana progettato nel 2021 da Park con MoLeCoLa.

La proposta è stata presentata da Hines con il supporto di Park Associati, Habitech, ESA Engineering, Bollinger+Grohmann, Mobility in Chain, Greencure, Irs – Istituto per la ricerca sociale, Schneider Electric, A2A calore e serivizi, Woodbeton e Ammlex

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Google

Bovisa, MoLeCoLa, Nodo Bovisa, Reinventing Cities, Park Associati, Habitech, ESA Engineering, Bollinger+Grohmann, Mobility in Chain, Greencure, Irs – Istituto per la ricerca sociale, Schneider Electric, A2A calore e serivizi, Woodbeton, Ammlex, Via Bovisasca, Ferrovie Nord,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Bovisa – Pubblicato il bando per la riqualificazione della Stazione FN”

  1. Ci si augura che, già che ampliano a destra e a manca, ripensino completamente gli spazi interni, che oggi sono un tuffo (triste) negli anni 80, completamente inadeguati per una stazione del XXI° secolo.

    Rispondi
  2. ma sbaglio o è molto più limitato del ripensamento totale che si era visto qualche tempo fa? (quello collegato a Molecola con anche il passaggio del tram verso Villapizzone)

    Rispondi
    • la fermata del tram è inclusa in questo progetto, per molecola ancora si vedrà, si spera che con questi lavori possa andare avanti pure quello

      Rispondi
  3. Peccato che non si sia mai pensato (e poi realizzato) un’unica stazione di interscambio FS/FNM, invece che le due stazioni di Bovisa e Villapizzione, nel punto in cui la linea FNM passa sopra quella FS (dietro l’istituto scolastico “Rinnovata Pizzigoni”) così da creare un interscambio diretto tra le linee FS e FNM.

    Rispondi
  4. Tutto bello…e il Ponte Bacula rimarrà sempre il ponte dei sospir x la grande affluenza di veocoli e code di auto compresi strombazzamenti x chi si dirige verso la Bovisa ????

    Rispondi

Lascia un commento