La parte di Musocco prossima alla stazione di Milano Certosa, come abbiamo già potuto vedere, sta vedendo una trasformazione sostanziale con la rigenerazione di spazi ex-industriali che vi abbiamo già mostrato in un articolo dedicato.
Come possiamo vedere anche dalle foto, il cantiere di via Varesina 204, in prossimità di piazzale Cacciatori delle Alpi è stato completato e rigenerato.
”Varesina 204” è stato progettato dallo studio Tortato Architetti. Mantenendo l’antica forma “a botte” dei vecchi edifici industriali qui presenti in precedenza, il nuovo intervento come era auspicabile dai rendering diffusi, ci regala un bell’edificio, moderno e anche iconico.
L’intervento fa parte del Certosa District che prende il nome dalla vicina stazione FS che lo collega in pochi minuti alle aree di Porta Nuova, Porta Venezia e Porta Vittoria, rendendola una delle aree periferiche meglio servite di Milano.
Presto al piano strada apriranno gli spazi commerciali e soprattutto di ristorazione che serviranno non solo i dipendenti degli uffici, ma anche l’intero quartiere e città.
Ci piace molto la piazzetta creata su via Varesina e agraziata da una grande aiuola alberata. Bellissima la copertura a botte riportata in facciata con un’ampia tettoia a onde, sicuramente punto focale e riconoscibile dell’intervento.
In attesa dei bar e ristoranti, i primi “tenant” si sono già trasferiti. Il terreno a lato sarà bonificato e trasformato in un parchetto pubblico.
Via Varesina, 204 > area ex Sandvik – Magazzino Acciai > CAMPO BASE (Real Step Sicaf spa)
Realizzazione di edifici per uffici e capannoni. (risanamento e ristrutturazione) (parziale demolizione) (mantenimento SL e destinazioni d’uso)
- progetto architettonico e DL artistica: arch. Giuseppe Tortato @ GTA – Giuseppe Tortato Architetti
- progettista e DL strutture: ing. Bruno Salesi @ Bi Esse Ingegneria srl
- progettazione e DL impianti ESA Engineering srl – Sesto Fiorentino, FI
- collaudatore strutture: ing. Giuseppe Giunta @ GBRG Engineering srl – Zibido San Giacomo, MI
- CSP/CSE: ing. Gianluca Puccetti @ Bi Esse Ingegneria srl
- DL: ing. Carlo Bossi @ Studio Bossi – Pavia, PV
Impresa esecutrice: RTI (Raggruppamento Temporaneo tra Imprese)
- (Nessi & Majocchi spa – Como, CO)
- (Socotis spa – Segrate, MI)
- (Fratelli De Franco snc – Brugherio, MI)
Così appariva il sito prima della trasformazione.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Duepieidsbaglaiti
Informazioni: Duepiedisbagliati
Musocco, Certosa, Via Varesina, Campo Base, demolizioni, Studio Tortato Architetti, Sandvik, Villapizzone, Juan Carlos Giraldo David, Via Raimondi, Realstep
Ottimo progetto di riqualificazione.
Ne approfitto per fare i complimenti a UF per il nuovo sito !!
Stupendo e vi segnalo che ha già aperto Loste Cafe, uno specialty coffee con croissant stellari 🙂
Da che hanno iniziato a fare questi i lavori, il tratto tra Palizzi e la stazione è la parte migliore di via Varesina, si potesse anche ridare decoro al tratto iniziale fino al Radisson… Stanno facendo residenze che vendono a peso d’oro in una zona, onestamente, lontana dal valerne così tanto