Milano | Castello – Cantiere riqualificazione piazza e via Beltrami: fine agosto 2023

Aggiornamento fotografico di fine agosto 2023 dal cantiere di Piazza Castello, dove è in corso la riqualificazione della piazza e di via Beltrami (la via che unisce largo Cairoli con piazza Castello).

L’intervento per la riqualificazione di piazza Castello, uno dei luoghi-simbolo della città, prevede la sistemazione delle aree di via Lanza e via Beltrami, con la pavimentazione in granito bianco di Montorfano. Inoltre, prevede tre nuovi filari di alberi da piantare ai lati della piazza e la riqualificazione dei viali che la collegano a Foro Bonaparte, con l’asfalto che lascerà posto al calcestre. Progetto vinto nel febbraio 2017dagli architetti Genuizzi, Strambio, Banal e Ragazzo. Tempo previsto: circa 500 giorni.

La conclusione dei lavori pare essere prevista per il prossimo autunno, sicuramente entro l’anno. 

Qui il progetto definitivo con le modifiche richieste della Sovrintendenza.

Come abbiamo visto, il lato Nord-Est della piazza è stato praticamente completato ad eccezione dell’area circostante il chiosco-bar, e da orami diverse settimane, i lavori sono concentrati nel restate tratto che va dall’area davanti al Castello Sforzesco e via Beltrami verso piazzale Cadorna.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Castello, Riqualificazione, Largo Cairoli, Via Beltrami, Arredo urbano, Foro Bonaparte, Piazza Castello, Castello Sforzesco