Torino | Collegno – Piuarch disegna la nuova sede di Pastiglie Leone

Sorgerà nel Comune di Collegno su quasi 7 mila mq di superficie la nuova sede di Pastiglie Leone, una delle aziende più famose e antiche di Torino, che produce diverse varietà di dolciumi – oltre alle famose “pastiglie” – dal 1857. Una profonda innovazione interesserà il marchio, non solo limitatamente ai locali, ma ci saranno nuove assunzioni e nuovi prodotti da commercializzare.

Lo storico marchio era stato fondato da Luigi Leone ad Alba (Cuneo), per poi trasferirsi a Torino nel 1861 dato l’alto apprezzamento delle pastiglie anche dall’allora Famiglia Reale. Dalla prima sede, in c.so Vittorio Emanuele II, la Fabbrica Leone si sposta in uno spazio più ampio in C.so Regina Margherita 242, dove risiede dal 1937 al 2006, in un edificio che ancora oggi porta le insegne dell’industria di dolciumi.

Dal 2006, dato l’espandersi dell’azienda, la sua sede trova dimora nel comune di Collegno, in un edificio industriale di circa 10.000 mq in Via Italia 46. Grazie allo spirito di rinnovo previsto dagli attuali proprietari dell’industria dolciaria, Luca Barilla e sua moglie Michela Petronio – che hanno acquistato il marchio nel 2018, promettendo di rilanciarlo in Italia ma soprattutto all’estero – Pastiglie Leone avrà presto un nuovo impianto produttivo.

L’attuale sede in Via Italia 46, Collegno

Il progetto del rinnovo della sede centrale, affidato agli esperti architetti di Piuarch, ha avuto come obiettivo quello di esaltare, attraverso l’espressione artistica del nuovo fabbricato, l’“anima” dell’industria dolciaria. Questo si è tradotto, in pratica, col progetto di un impianto nuovo e moderno, a basso impatto ambientale e, soprattutto, che fosse aperto al pubblico. La novità interessante, infatti, è che l’interno dei nuovi fabbricati sarà dotato di grandi aperture trasparenti che consentiranno ai visitatori di vedere dal vivo tutti i processi di produzione sia delle famose pastiglie, sia del cioccolato. Un percorso, questo, distribuito su due piani, opportunamente collegati, e pensato soprattutto per i più piccoli.

Fonte: Dissapore

I nuovi fabbricati, inoltre, saranno dotati anche di una reception, una caffetteria, un negozio per la vendita al dettaglio dei prodotti e una “serra” – il luogo centrale circolare da cui avranno inizio i percorsi di visita. Le facciate esterne dell’edificio, invece, sono state disegnate in modo da apparire come il “sipario” di un palcoscenico, così da creare, nei visitatori, la curiosità di entrare e vedere l’interno. L’edificio, inoltre, sarà green ed ecosostenibile: gli architetti hanno progettato spazi e scelto materiali e impianti in modo tale da garantire alla nuova Fabbrica Leone il livello Gold della Certificazione LEED – tra i migliori certificati ambientali in edilizia a livello mondiale.

Fonte: Piuarch

Il nuovo intervento, che richiede un investimento tra i 15 e i 20 milioni di euro e che porterà gli impianti a 17.000 mq di superficie complessiva, dovrebbe essere completato entro il 2025: un futuro prossimo dunque, anche se Pastiglie Leone pensa anche al futuro più lontano, concentrandosi su nuove assunzioni e ad un aumento di fatturato nei prossimi 5 anni, puntando ai 30 milioni di euro. Un obiettivo ambizioso, se si pensa che nel 2022 il fatturato ha di poco superato i 10 milioni di euro, +20% rispetto all’anno precedente.

La strategia per questo traguardo è chiara: intensificare la produzione del cioccolato nel nuovo stabilimento (finora sempre secondaria a quella per caramelle e pastiglie); puntare a maggiori collaborazioni con altre società (vedasi le pastiglie allo Spritz o alla Cedrata Tassoni, o collaborazioni con Pasticceria Racca e Diadora); aumentare la percentuale di export dei prodotti, al momento intorno al 15% in mercati europei, Corea del Sud, Giappone, Messico; aprire maggiormente alla collaborazione con il contesto locale, come scuole e università, con cui si creeranno spunti di collaborazione grazie a più di 1 milione di euro dedicato a borse di studio ed attività complementari.

Committente: Luca Barilla + Michela Petronio (Parma)

Progettazione Architettonica: Piuarch (Milano)

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Torino | Collegno – Piuarch disegna la nuova sede di Pastiglie Leone”

  1. Un altro bel cantiere nella citta’ di Torino con aspettative sicuramente incoraggianti in vista anche della imminente realizzazione

    Rispondi
  2. Buongiorno io e mio marito siamo contenti di questa iniziativa noi abbiamo un nipote di 15 anni e come tanti altri si spera che i nostri nipoti e figli rimangono in ITALIA E NON ALL’ ESTERO. Vi ringrazio anticipatamente con un grande augurio per La Vostra iniziativa.

    Rispondi

Lascia un commento