Genova | San Benigno – Inaugurato il cantiere per il nuovo tunnel subportuale

Ieri mattina nell’area di San Benigno a Genova, sono ufficialmente cominciati i lavori per la costruzione del tunnel subportuale, un progetto senza precedenti nel panorama nazionale e europeo. Sarà infatti il primo tunnel sottomarino realizzato in Italia e il più grande in Europa, la cui apertura al traffico è prevista entro l’agosto 2029.

Il progetto

Il tunnel avrà una lunghezza di 3,4 chilometri, con due gallerie separate, una per ogni direzione di marcia, del diametro esterno di scavo di circa 16 metri, che scorreranno a una profondità massima di -45 metri in area di bacino portuale.

Il progetto promosso da Autostrade per l’Italia, si configura come un’opera di riqualificazione urbana e di potenziamento dei trasporti, che si propone di rivoluzionare il volto della città e dei suoi collegamenti marittimi. 

L’opera permetterà alla città di recuperare 10 ettari di territorio, da riconvertire a parchi urbani in superficie. spiega Aspi: «Il progetto del tunnel nasce infatti come un vero e proprio piano di riqualificazione urbanistica, oltre che trasportistica, ponendosi l’obiettivo di contribuire al rafforzamento della rete del verde urbano, andando a ricucire aree fortemente antropizzate con la realizzazione di tre nuovi parchi pubblici e di percorsi ciclopedonali in grado di valorizzare le costruzioni preesistenti».

Il progetto, definito grazie al contributo delle Istituzioni territoriali sulla base del masterplan di Genova redatto dallo Studio Renzo Piano e sotto la supervisione del ministero delle Infrastrutture, «è espressione della sinergia tra le aziende del Gruppo Aspi, a partire da Tecne, società di ingegneria che ne ha curato la progettazione, fino ad Amplia, prima azienda di costruzioni per attività a livello nazionale, che curerà la prima fase di lavorazioni». 

La cerimonia d’inaugurazione

Durante la cerimonia di apertura del cantiere,  il Sindaco Marco Bucci ha espresso grande soddisfazione per l’avvio di questo cantiere, sottolineando l’importanza strategica del tunnel subportuale per il futuro di Genova. «È un’opera che cambierà il volto della nostra città, migliorando la circolazione stradale in modo sicuro e sostenibile. Questo progetto, unico nel suo genere in Italia, rappresenta un’importante sfida che affronteremo con determinazione, lavorando per proiettare Genova verso il futuro», ha dichiarato il Sindaco.

All’inaugurazione hanno partecipato inoltre il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Prefetto di Genova Cinzia Torraco e il Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Piacenza. Tra i rappresentanti di Autostrade per l’Italia presenti alla cerimonia, la Presidente Elisabetta Oliveri e l’Amministratore Delegato Roberto Tomasi hanno sottolineato l’importanza strategica di questo progetto per il futuro del paese.

Durante la cerimonia, è stato firmato il Protocollo di Legalità, un importante accordo finalizzato a garantire la trasparenza e la legalità in tutte le fasi del progetto, dalla selezione dei fornitori fino alla realizzazione dei lavori. Questo protocollo rappresenta un impegno concreto delle autorità e delle aziende coinvolte nel rispetto delle normative e nella lotta contro ogni forma di illegalità.

Referenze fotografiche: Comune di Genova; Autostrade per l’Italia; Teleborsa

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Genova | San Benigno – Inaugurato il cantiere per il nuovo tunnel subportuale”

  1. Con il governo di centrodestra le grandi opere si sbloccano alla velocità della luce. Chi vota a sinistra vota per il declino. Gronda lotto zero già in esecuzione, progetto definito as agosto e via ai lavori.
    E poi diga foranea, assi di forza, skymetro, prolungamento metro verso sestri, restyling dell’aeroporto, collegamento erzelli e stazione aeroporto, ribaltamento a mare Fincantieri, waterfront di levante, ristrutturazione linea campasso per merci, funivia verso i forti e loro riqualificazione, spiaggia e parco piazzale kennedy. Insomma Genova cambierà totalmente.

    Rispondi
    • In teoria no non demoliscono la sopraelevata perché tanti genovesi non vogliono… Dicono che è bella e utile. Quando verrà aperto questo tunnel vedremo. Ovviamente io tifo per radere al suolo quel mostro.

      Rispondi

Lascia un commento